Una Ricercatrice / Un Ricercatore in Gestione di Sistemi Produttivi Antropocentrici
Scadenza: 10 agosto 2022
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso, presso l’Istituto sistemi e tecnologie per la produzione sostenibile (ISTEPS) del Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con sede al campus universitario USI-SUPSI a Lugano-Viganello (Campus Est), una posizione come Ricercatrice / Ricercatore in Gestione di Sistemi Produttivi Antropocentrici. Grado d’occupazione al 100%. Inizio contratto 1 settembre 2022 o data da convenire.

Mansioni

• Ricerca applicata nell’ambito dei Sistemi di Produzione Antropocentrici e delle sue tecnologie abilitanti.
  • Supporto al trasferimento tecnologico verso le aziende, in particolare PMI, tramite lo sviluppo di contenuti per la formazione con metodi innovativi
  • Mantenere contatti, interagire e lavorare con la partnership internazionale di progetto.

Requisiti

• Master in Ingegneria Gestionale o altri Master affini inerenti le tematiche di Ingegneria Industriale.
  • Capacità di Project Management, dalla definizione degli obiettivi di progetto fino all’attivazione delle risorse necessarie e controllo della puntualità e qualità dei risultati.
  • Conoscenza di strumenti di supporto alle decisioni e/o di ambienti di modellazione e simulazione dei sistemi produttivi.
  • Esperienza qualificata di lavoro e/o di ricerca negli ambiti di applicazione dei Sistemi Produttivi Antropocentrici e della Collaborazione Uomo-Macchina.
  • Esperienza e conoscenza nell’ambito dei programmi principali per la ricerca in ambito industriale quali Horizon Europe, I4MS e EIT-Manufacturing a livello internazionale ed Innosuisse a livello Svizzero.
  • Ottima conoscenza delle lingue inglese e italiana (sia scritte che parlate).
  • Buone competenze di relazione, lavoro in team e buona autonomia nella gestione delle proprie attività e dei team di progetto assegnati.
  • Capacità di interagire in contesti multidisciplinari e multiculturali.

Offriamo

• Posizione a tempo determinato.
  • Un lavoro stimolante in un team di ricerca giovane, dinamico e in crescita, costantemente attivo nell’ambito di progetti di ricerca nazionali ed internazionali.
  • La possibilità di contribuire attivamente allo sviluppo delle attività di ricerca applicata dell'istituto.
  • L’occasione di accrescere le proprie competenze nell’ambito della gestione dei sistemi produttivi antropocentrici.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili alla pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Andrea Bettoni

I candidati dovranno inviare la seguente documentazione:

• Curriculum vitae con lista delle pubblicazioni
  • Copia dei diplomi e dei certificati di studio e lavoro
  • Lista di tre persone di referenza (con indirizzo e-mail).
  • Lettera di motivazione che includa anche una breve descrizione dell’esperienza di ricerca passata e dei futuri interessi di ricerca (1-2 pagine).

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 10 agosto 2022 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.