Responsabile del Corso di Laurea in Fisioterapia
Scadenza: 08 settembre 2022
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso presso il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) con sede a Manno, una posizione di Docente nel ruolo di Responsabile del Corso di Laurea, eventualmente con incarico congiunto di responsabilità. Grado di occupazione: da 30% a 70%. Entrata in servizio: 1° ottobre 2022 o data da convenire.

Mansioni

• Collaborare con la Responsabile della Formazione base e con gli altri Responsabili dei cicli di studio del DEASS, contribuendo attivamente allo sviluppo strategico della Formazione base.
  • Assumere la responsabilità generale del Bachelor in Fisioterapia e promuovere le collaborazioni interne ed esterne al Dipartimento a livello cantonale e nazionale.
  • Mantenere i contatti e le collaborazioni con i settori della Formazione continua, della ricerca e con i servizi DEASS e SUPSI.
  • Sostenere, verificare lo sviluppo e l’approfondimento scientifico del ciclo di studi, con il coinvolgimento della Commissione Bachelor, monitorare la sua implementazione nel piano di studi.
  • Promuovere la coerenza dell’offerta formativa con gli orientamenti e i valori dipartimentali, i bisogni del territorio, il profilo di competenze, favorendo l’adozione di opzioni pedagogico-didattiche attive.
  • Gestire il team di docenti, dei gruppi di lavoro specifici del proprio Corso di Laurea e partecipare alla ricerca, alla selezione e all’inserimento dei nuovi collaboratori, con particolare attenzione allo sviluppo professionale e delle carriere.

• Master of Science in Fisioterapia o formazione equivalente.
  • Comprovata esperienza professionale pluriennale e diversificata nell’ambito della riabilitazione.
  • Formazione specifica in ambito pedagogico-didattico o qualifica didattica conseguita in ambito formativo terziario, come titolo preferenziale.
  • Esperienza nel campo dell’insegnamento superiore in contesti formativi affini al Dipartimento (di preferenza universitario).
  • Ottima conoscenza del territorio e del contesto professionale di riferimento.
  • Comprovate capacità di leadership e spiccate competenze organizzative.
  • Ottime capacità comunicative e di lavoro di gruppo.
  • Disponibilità ad orari flessibili.
  • Buona conoscenza della lingua italiana, di un’altra lingua nazionale e dell’inglese.

Offriamo

• Ambiente di lavoro dinamico e in evoluzione.
  • Inserimento all’interno di un team di lavoro a carattere partecipativo.
  • Rete di collaborazioni locali e nazionali.
  • Contesto lavorativo attento alla qualità delle relazioni umane e all’innovazione.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 4) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili alla pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Anna Piccaluga-Piatti

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro l'8 settembre 2022 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.