Una Ricercatrice / Un Ricercatore per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni software nell’ambito dell’Industry 4.0 con particolare focus sulle tematiche di sostenibilità
Scadenza: 25 settembre 2022
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso, presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con sede al campus universitario USI-SUPSI a Lugano-Viganello (Campus Est), presso l’Istituto sistemi e tecnologie per la produzione sostenibile (ISTEPS) una posizione come Ricercatrice / Ricercatore per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni software nell’ambito dell’Industry 4.0 con particolare focus sulle tematiche di sostenibilità. Grado d’occupazione al 100%. Inizio contratto 1° novembre 2022 o data da convenire.

Mansioni

• Attività di ricerca legata alla progettazione, implementazione e documentazione di architetture distribuite di acquisizione, analisi e scambio dati in ambito Industry 4.0 con particolare focus sugli aspetti di sostenibilità.
  • Progettazione, implementazione e documentazione di applicazioni sia desktop sia web dedicate a temi quali circular economy e sustainability assessment, supply chain management in particolare per il mondo manifatturiero.
  • Svolgimento di attività di ricerca applicata nell’ambito di progetti competitivi finanziati a livello nazionale ed internazionale.
  • Interazione con le partnership nazionali o internazionali dei progetti.

Requisiti

• Laurea Master in ingegneria informatica (o titolo equivalente). Il dottorato costituisce un requisito preferenziale
  • Buona conoscenza e documentata esperienza delle problematiche di programmazione e application design.
  • Buona conoscenza e documentata esperienza nell’uso di linguaggi di programmazione come Java e .Net.
  • La conoscenza di framework orientati allo sviluppo di front-end (come React, Angular e simili) e di data persistency (come MySql, PostgreSQL, MongoDB) costituiscono un requisito preferenziale.
  • La conoscenza di piattaforme di virtualizzazione per gestire il deployment di applicazioni (come Docker, Kubernetes o simili) costituisce un requisito preferenziale.
  • La conoscenza di piattaforme, database e strumenti per il Lifecycle Assessment (quali Ecoinvent, OpenLCA, GaBi o simili) costituisce un requisito preferenziale.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.
  • Buone competenze di relazione, lavoro in team e buona autonomia nella gestione delle problematiche tecniche ed organizzative del proprio lavoro.
  • La conoscenza del sistema universitario e/o del tessuto industriale svizzero, nonché esperienza pregressa nell’ambito della ricerca finanziata europea e nazionale svizzera costituiscono titolo preferenziale.

Offriamo

• Un contratto a tempo determinato di tre anni, con possibilità di rinnovo.
  • Possibilità di lavorare in un gruppo di ricerca composto da esperti riconosciuti nei campi della sostenibilità, dell’Industry 4.0 e dei digital twin, che opera in reti strutturate internazionali di cooperazione.
  • Possibilità sia di affrontare problematiche teoriche sia di realizzare prototipi e soluzioni industriali.
  • Salario in linea con gli standard e l’esperienza del candidato.
  • Ambiente di lavoro giovane, dinamico, in continua evoluzione, composto da un team motivato e in crescita.

Informazioni sulla candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne" e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili alla pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Luca Canetta

I candidati dovranno inviare la seguente documentazione:

• Curriculum vitae con lista delle pubblicazioni
  • Copia dei diplomi e dei certificati di studio e lavoro
  • Lista di tre persone di referenza (con indirizzo e-mail).
  • Lettera di motivazione che includa anche una breve descrizione dell’esperienza di ricerca passata e dei futuri interessi di ricerca (1-2 pagine).

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 25 settembre 2022 tramite il formulario di candidatura dedicato. Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi o oltre il termine stabilito.