Un/a Dottorando/a nell’area del AI-based nano robotics
Scadenza: 30 settembre 2022
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso presso, l’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA) nel Dipartimento tecnologie innovative (DTI), con sede al campus universitario USI-SUPSI a Lugano-Viganello (Campus Est, una posizione come Dottorando/a. Grado d’occupazione del 100%. Entrata in servizio 1° novembre 2022 o data da convenire.

Mansioni

• Attività di ricerca nei campi dell’intelligenza artificiale, delle piattaforme embedded ultra-low-power e della robotica su piattaforme miniaturizzate (nano-sized). Il candidato avrà l’opportunità di prendere parte ad un coinvolgente e stimola-te progetto di ricerca internazionale, focalizzato su tecnologie innovative per lo sviluppo di una nuova generazione di piattaforme aeree nano robotiche (i.e., diametro sotto i dieci centimetri e poche decine di grammi di peso) estrema-mente intelligenti, capaci di guida autonoma e caratterizzati da inediti aspetti di sicurezza.
  • Programmazione piattaforme embedded ultra-low-power quali microcontrollori ARM e RISC-V, quali algoritmi di deep learning e di intelligenza artificiale multi-modello/multi-task.
  • Implementazione di ottimizzazioni algoritmiche per sistemi embedded a risorse limitate – memoria e calcolo.
  • Scrittura di pubblicazioni scientifiche (e.g., journals) e reportistica interna in lingua inglese.
  • Presentare il proprio lavoro ad un vasto pubblico (e.g., conferenze, meetings di progetto).

Essenziali

• Laurea magistrale in ingegneria elettronica, informatica o campi affini.
  • Solido e rilevante background nell’ambito software dei sistemi embedded ed elettronico (ingegneria) con una buona conoscenza di base anche nell’area del machine/deep learning. Cerchiamo un/a candidato/a altamente motivato/a nell’accrescere ed arricchire il suo/a bagaglio tecnico/scientifico, sia da un punto di vista teorico che applicato.
  • Grande motivazione, forte passione per la ricerca scientifica e desiderio di condividere il proprio lavoro attraverso pub-blicazione internazionali di alto profilo sia a conferenze che su riviste scientifiche.
  • Eccellente background teorico in architetture dei calcolatori e sistemi embedded.
  • Esperienza nella programmazione C per dispositivi embedded e microcontrollori (e.g., STM32).
  • Familiarità nella programmazione Python e framework di sviluppo quali PyTorch e Tensorflow.
  • Familiarità con il calcolo parallelo (e.g., CUDA) su architetture many-core, multi-core e sistemi eterogenei (e.g., NVI-DIA Tegra, ARM big.LITTLE).
  • Competenza nella lingua inglese, scritta e parlata.
  • Buone competenze organizzative e capacità di svolgere il proprio lavoro in maniera pianificata ed indipendente.
  • Capacità di collaborazione attiva nel lavoro di equipe ed interesse per la discussione scientifica.
  • Forte motivazione e dedizione nella ricerca scientifica e nel rispetto delle scadenze.
  • Interesse nell’insegnamento e nella supervisione di studenti (e.g., tesi di laurea).

Preferibili

• Esperienza nelle ottimizzazioni C/assembly di basso livello.
  • Esperienza nell’analisi di segnali digitali e nell’uso di strumenti di laboratorio a loro associati (oscilloscopio).
  • Familiarità con piattaforme robotiche, quali Bitcraze Crazyflie nano-drone.
  • Familiarità con i driver di basso livello per sensori (e.g., IMU) e i loro protocolli di comunicazione (e.g., I2C, SPI).
  • Dimostrabile esperienza pratica in progetti applicati, quali competizioni, hackatons, etc.
  • Conoscenza di tematiche di sicurezza informatica e criptografia.

Offriamo

• Contratto a tempo determinato.
  • Dottorato completamente finanziato presso l’Università della Svizzera Italiana (USI).
  • Luogo di lavoro presso IDSIA USI-SUPSI nel nuovo campus di Lugano-Viganello (Svizzera).
  • Ambiente di lavoro internazionale.
  • Attrattiva retribuzione in linea con gli standard del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica.
  • Rimborso dei costi per la partecipazione a conferenze, workshop e scuole di alto profilo.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Alessandro Giusti oppure Daniele Palossi

I candidati dovranno inviare la seguente documentazione, redatta in inglese:

• Lettera di motivazione (1-2 pagine).
  • Curriculum vitae con lista delle pubblicazioni (se presenti) e link alla tesi di Master.
  • Certificati degli esami sostenuti con votazioni nei corsi di Bachelor e Master.
  • Lista di due referenze (con indirizzi e-mail).

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 30 settembre 2022 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.