Un/una Collaboratore/trice scientifico/a in processi e sistemi per Cold-Spray AM
Scadenza: 21 ottobre 2022
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso, presso l’Istituto sistemi e tecnologie per la produzione sostenibile (ISTEPS) del Dipartimento tecnologie innovative (DTI), con sede al campus universitario USI-SUPSI a Lugano-Viganello (Campus Est), una posizione di collaboratore/trice scientifico/a in processi e sistemi per Cold-Spray Additive Manufacturing (AM). Grado d’occupazione del 50%. Entrata in servizio 1° novembre 2022 o data da convenire.

Mansioni

• Attività di ricerca nella modellazione multi-fisica di processi cold-spray AM. Il candidato avrà l’opportunità di prendere parte ad un coinvolgente e stimolante progetto di ricerca focalizzato sullo sviluppo di nuove generazioni di soluzioni robotizzate che integrino tecnologie Cold-Spray per applicazioni di riparazione su componenti in lega metallica.
  • Progettazione e programmazione di sistemi di deposizione cold-spray e modelli di controllo di processo.
  • Integrazione di sensori a supporto del monitoraggio di processo.
  • Acquisizione ed elaborazione di dati orientati all’interpretazione del comportamento del sistema di deposizione e della dinamica del processo per valutarne l’impatto sulla qualità del pezzo.
  • Progettazione di campagne di analisi metrologica basate su controlli distruttivi e non, mediante l’utilizzo di strumenti di misura disponibili nei laboratori DTI.
  • Scrittura di pubblicazioni scientifiche (e.g. international journals) e reportistica interna in lingua inglese.

• Laurea magistrale in meccanica o campi affini.
  • Background nell’ambito della modellazione di processi cold-spray nonché di progettazione di equipment dedicato. Cerchiamo un candidato altamente motivato nell’accrescere ed arricchire il suo bagaglio tecnico/scientifico, sia da un punto di vista teorico che applicato.
  • Grande motivazione, forte passione per la ricerca scientifica e desiderio di condividere il proprio lavoro attraverso pubblicazioni internazionali di alto profilo sia a conferenze che su riviste scientifiche.
  • Esperienza in metrologia con controlli distruttivi e non distruttivi.
  • Conoscenza ed esperienza in tecniche AI applicate al controllo di processo.
  • Competenza nella lingua inglese, scritta e parlata ed almeno due lingue nazionali.
  • Buone competenze organizzative e capacità di svolgere il proprio lavoro in maniera pianificata ed indipendente.
  • Forte motivazione e dedizione nella ricerca scientifica e nel rispetto delle scadenze.

Offriamo

• Un contratto a tempo determinato della durata di tre anni.
  • Possibilità di lavorare sia in un gruppo di ricerca composto da esperti riconosciuti nei campi nell’automazione e progettazione di sistemi manifatturieri, che in reti strutturate internazionali di cooperazione.
  • Possibilità di collaborare con industrie europee ed internazionali nei settori dell’optoelettronica, fotonica, aerospaziale, stampi, delle tecnologie medicali e della manifattura additiva.
  • Possibilità sia di affrontare problematiche teoriche che di realizzare prototipi e soluzioni industriali.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili alla pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Anna Valente

I candidati dovranno inviare la seguente documentazione, redatta in inglese:

• Lettera di motivazione (1-2 pagine).
  • Curriculum vitae con lista delle pubblicazioni (se presenti) e link alla tesi di Master.
  • Certificati degli esami sostenuti con votazioni nei corsi di Bachelor e Master.
  • Lista di referenze (con indirizzi e-mail).

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 21 ottobre 2022 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.