Ricercatore (f/m) team BIPV e involucro innovativo
Scadenza: 13 febbraio 2023
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) con sede a Mendrisio-Stazione, per l’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC), una posizione di Ricercatore per il team di ricerca BIPV (Building Integrated Photovoltaics) - Involucro Innovativo.

Entrata in funzione: da definire. Grado di occupazione: 100%.

Il ricercatore o la ricercatrice avrà l’opportunità di lavorare in un team affermato e riconosciuto a livello internazionale nell’ambito della ricerca del fotovoltaico integrato BIPV, partecipando a diverse attività di ricerca e sviluppo con l’industria nell’ambito di progetti internazionali e nazionali. Avrà come obiettivo principale quello di coordinare e gestire attività inerenti allo sviluppo, ottimizzazione, validazione e test di prodotti e sistemi fotovoltaici integrati garantendone la qualità e le performance per il trasferimento in progetti pilota e sul mercato.

Mansioni

• Partecipazione ai progetti di ricerca europei, internazionali e nazionali.
  • Supporto allo sviluppo di nuovi sistemi fotovoltaici integrati (BIPV).
  • Sviluppo di nuove procedure di test e verifica sperimentali di prodotti e sistemi fotovoltaici integrati.
  • Collaborazione con il laboratorio PVLab nello sviluppo di nuovi sistemi di misura, analisi e simulazione di prodotti e sistemi fotovoltaici.
  • Contribuire allo sviluppo e all'acquisizione di nuovi progetti per il team BIPV e per il settore Sistema Edificio.
  • Collaborare con l'industria e i partner nazionali ed internazionali.

Requisiti

• Master in ingegneria meccanica, ingegneria dei materiali, ingegneria elettronica, fisica, microtecnica o titolo equivalente.
  • Esperienza di almeno tre anni in ambito fotovoltaico e/o BIPV in ambito nazionale ed europeo.
  • Conoscenza degli standard IEC per moduli fotovoltaici e dei principali standard rilevanti per il settore BIPV.
  • Conoscenza delle metodologie e della strumentazione per la caratterizzazione indoor.
  • Esperienza nella ricerca scientifica, gestione di progetti e lavoro in team.
  • Capacità dimostrata di condurre ricerche indipendenti con una supervisione limitata.
  • Esperienza in pubblicazioni scientifiche e presentazioni a conferenze di settore.
  • Capacità di gestione, elaborazione ed analisi dati ad uso scientifico per il settore PV/BIPV.
  • La conoscenza dei più comuni sistemi di programmazione: i.e. Python, Matlab (o simile) costituisce titolo preferenziale.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, la conoscenza di una seconda lingua nazionale costituisce titolo preferenziale.
  • Il titolo di dottorato di ricerca costituisce titolo preferenziale.

Offriamo

• Contratto di durata di 4 anni su progetti di ricerca internazionali con possibilità di rinnovo.
  • Possibilità di sviluppo e crescita professionale e accademica.
  • Responsabilità di attività relative allo sviluppo e validazione di prodotti e sistemi fotovoltaici integrati (BIPV).
  • Collaborazione con un team di ricercatori dinamico e con consolidata esperienza in progetti di ricerca e sviluppo.
  • Ambiente di lavoro interdisciplinare e coinvolgimento all’interno di progetti di ricerca di rilevo federale ed internazionale, in contatto con partner, aziende e professionisti leader del settore.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Roman Rudel

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 13 febbraio 2023 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.