Una Ricercatrice / Un Ricercatore in elettronica
Scadenza: 30 novembre 2022
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso l’Istituto sistemi e elettronica applicata (ISEA) del Dipartimento tecnologie innovative (DTI), con sede al campus universitario USI-SUPSI a Lugano-Viganello (Campus Est), una posizione di Ricercatrice/Ricercatore in elettronica. Grado d‘occupazione al 100%. Entrata in servizio da convenire.

Mansioni

• Partecipazione a progetti di ricerca applicata nel campo dell’elettronica e dell’informatica tecnica con particolare riferimento ai sistemi elettronici digitali.
  • Design di firmware imbarcato sui più moderni microprocessori e microcontrollori con caratteristiche ultra low-power.
  • Design di SW tecnico e interfacce utente per sistemi elettronici complessi.
  • Integrazione di sistemi elettronici e collaudo.
  • Gestione di sistemi informatici.
  • Supporto nell’acquisizione di reti e progetti di ricerca e nella presa di contatto con altre aziende e Università e SUP.

Requisiti

• Master in ingegneria elettronica ETH/ EPFL - SUP/FH, oppure Bachelor in ingegneria elettronica SUP/FH e comprovata esperienza industriale
  • Competenze nel campo del design di firmware e software e piattaforme web per sistemi elettronici con riferimento a piattaforme embedded.
  • Conoscenze di machine learning.
  • Attitudine al lavoro in team.
  • Capacità di intrattenere contatti con partner accademici, istituzionali e industriali.
  • Buone conoscenze delle lingue nazionali e/o inglese.

Offriamo

• Una posizione con contratto a tempo determinato per due anni, con possibilità di rinnovo a tempo indeterminato.
  • Un’attività professionale stimolante, variata e creativa.
  • Un ambiente di lavoro moderno e dinamico, con opportunità di aggiornamento professionale in ambito universitario.
  • Possibilità di contatti regolari con il mondo industriale regionale e con Istituti universitari in Svizzera e all’estero.
  • Salario in linea con gli standard svizzeri e l’esperienza del candidato.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Prof. Andrea Salvadè

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 30 novembre 2022 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.