Collaboratore/trice scientifico/a nell'ambito dello sviluppo di soluzioni software a supporto dell’automazione della produzione
Scadenza: 30 gennaio 2023
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso presso l’Istituto sistemi e tecnologie per la produzione sostenibile (ISTePS) del Dipartimento tecnologie innovative (DTI), con sede al campus universitario USI-SUPSI a Lugano-Viganello (Campus Est), una posizione di Collaboratrice scientifica / Collaboratore scientifico nell’ambito dello sviluppo di soluzioni software a supporto dell’automazione della produzione, inserita/o in un laboratorio dedicato alla realizzazione di una learning factory. Grado d’occupazione del 100%. Entrata in servizio 1° maggio 2023 o data da convenire.

Mansioni

• Design, sviluppo e documentazione di applicazioni a supporto dei sistemi di automazione esistenti in una learning factory.
  • Design, sviluppo e documentazione di architetture distribuite di acquisizione, analisi e scambio dati in ambito Industry 4.0 con particolare focus sugli aspetti di system integration.
  • Svolgimento di attività di ricerca applicata da svolgersi nell’ambito di progetti competitivi a livello nazionale ed internazionale.
  • Interazione con le partnership nazionali o internazionali dei progetti.

• Laurea in ingegneria informatica (o titolo equivalente).
  • Buona conoscenza delle problematiche di programmazione e application design.
  • Buona conoscenza di linguaggi di programmazione come Java e Python.
  • Buona conoscenza di framework orientati allo sviluppo di front-end (come React, Angular e simili) e di data persistency (come MySql, PostgreSQL, MongoDB).
  • La conoscenza di protocolli di messaggistica e middleware come MQTT, RabbitMQ, Apache Kafka costituisce un requisito preferenziale.
  • La conoscenza di piattaforme di virtualizzazione per il deployment di applicazioni (come Docker, Kubernetes o simili) costituisce un requisito preferenziale.
  • La conoscenza di piattaforme di prototipizzazione come Arduino e Raspberry costituisce un requisito preferenziale.
  • La conoscenza di soluzioni di automazione e robotica come PLC, Cobot, ROS costituisce un requisito preferenziale.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.
  • Buone competenze di relazione, lavoro in team e buona autonomia nella gestione delle problematiche tecniche ed organizzative del proprio lavoro.
  • La conoscenza del sistema universitario e/o del tessuto industriale svizzero, nonché esperienza pregressa nell’ambito della ricerca finanziata europea e nazionale svizzera costituiscono titolo preferenziale.

Offriamo

• Un contratto a tempo determinato di 3 anni, con possibilità di rinnovo.
  • Possibilità di lavorare in un gruppo di ricerca composto da esperti riconosciuti nei campi dell’automazione, dell’Industry 4.0 e dei digital twin, che opera in reti strutturate internazionali di cooperazione.
  • Possibilità sia di affrontare problematiche teoriche sia di realizzare prototipi e soluzioni industriali.
  • Salario in linea con gli standard e l’esperienza del candidato.
  • Ambiente di lavoro giovane, dinamico, in continua evoluzione, composto da un team motivato e in crescita.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle "Direttive interne SUPSI" e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina "Documenti ufficiali".

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Matteo Confalonieri

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 30 gennaio 2023 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.