Un/a Assistente con Bachelor o Master per il Corso di laurea in Architettura
Scadenza: 31 gennaio 2023
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD), per il corso di laurea in Architettura, la posizione di Assistente con Bachelor o Master con un grado di occupazione a 100%. La sede principale di lavoro è presso il Campus di Mendrisio. Entrata in funzione idealmente al 1. aprile 2023.

Mansioni

Nel campo della formazione:

• collaborare con le e i docenti nella preparazione dei documenti per le attività didattiche della formazione di base, sostenere le studentesse e gli studenti durante l’esecuzione degli esercizi e dei progetti.

Nel campo delle attività del corso di laurea:

• collaborare con le e i responsabili alla gestione amministrativa e all’organizzazione di eventi quali ad esempio l’allestimento di mostre e la preparazione di conferenze nell’ambito della formazione di base.

Nel campo dell’informatica applicata:

• collaborare nella gestione delle infrastrutture informatiche e nell’assistenza all’uso dei programmi professionali nonché alla gestione dei canali social del corso di laurea.

Nel campo della ricerca:

• partecipare a progetti di ricerca in collaborazione con gli Istituti di ricerca del Dipartimento in base alla disponibilità delle parti e contribuire al trasferimento ricerca-formazione. Collaborare con il Laboratorio di fabbricazione digitale FabLab del Dipartimento.

Requisiti

• Bachelor o Master in Architettura SUP/ETH/USI (o titolo affine) con meno di 3 anni di esperienza professionale dopo la fine degli studi.
  • Auspicate esperienze nell’ambito professionale e conoscenza del contesto delle SUP.
  • Auspicate conoscenze e interesse per i temi legati alla costruzione e alla sostenibilità dell'architettura.
  • Auspicate competenze nell'ambito della fabbricazione fisica e digitale (modellistica, stampa 3D).
  • Ottime conoscenze dei programmi Office e comprovate esperienze nell’utilizzo dei programmi CAD e di preferenza anche BIM (Revit, Archicad).
  • Attitudine al lavoro di gruppo, con forte orientamento alla collaborazione.
  • Capacità di lavorare in autonomia rispettando le scadenze stabilite.
  • Disponibilità e flessibilità per il raggiungimento degli obiettivi.
  • Interesse nell’innovazione e nella ricerca applicata
  • Buona conoscenza della lingua italiana. La conoscenza di una seconda lingua nazionale e dell'inglese costituisce titolo preferenziale.

Offriamo

• Contratto di durata massima di 3 anni.
  • Inserimento in un contesto di lavoro dinamico e in continua evoluzione.
  • Possibilità di perfezionamento professionale.

Per maggiori informazioni

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 4B) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Prof. Stefano Zerbi
T +41 (0)58 666 63 41

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 31.01.2023 tramite il formulario di candidatura dedicato.

Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.