Orientamento allo studio
Le tematiche affrontate nella consulenza spaziano dalla spendibilità del titolo di studio sul territorio di riferimento, alla coerenza tra la formazione scelta e l’occupazione auspicata, fino alla sostenibilità del proprio progetto formativo: elementi che mirano a favorire l’inserimento professionale nel settore desiderato.
Le attività di consulenza offerte dall’area orientamento della SUPSI sono indirizzate sia ad un pubblico di potenziali studenti, agli studenti in formazione o laureandi e neo-laureati che desiderano intraprendere un Master, come pure agli adulti che necessitano di ridefinire una nuova traiettoria di carriera, ottenere informazioni sul riconoscimento dei titoli di studio o specializzarsi ulteriormente in un determinato settore.
Le domande possono essere poste secondo la modalità più confacente alle proprie esigenze:
- Via e-mail scrivendo a orientamento@supsi.ch
- Telefonicamente allo +41(0)58 666 6024, servizio attivo tutte le mattine (dalle 9:00 alle 12:00) dal lunedì al venerdì.
- Previo appuntamento, di persona presso la sede di Manno o online
FAQs List
A chi posso rivolgermi per una consulenza su come migliorare il Study Life Balance?
Contattaci per una consulenza di coaching, insieme discuteremo come aiutarti a conciliare i tuoi impegni e come affrontare al meglio il tuo percorso formativo.
A cosa servono i contributi alla didattica richiesti in aggiunta alla tassa semestrale?
Si tratta di un contributo ai costi della didattica (materiale di studio, costi per utilizzo laboratori, oneri per visite, costi amministrativi generali e di segretariato, assistenza didattica e informatica, ecc.).
Che cosa è il Field Project?
Il Field Project è innanzitutto il primo passo per avvicinarti al mondo professionale. Si tratta di un progetto formativo di consulenza, che svolgerai in gruppo nel 4° semestre, accompagnati da un docente del corso di laurea che seguirà il tuo gruppo in qualità di coach. Un’azienda partner del territorio vi assegnerà una sfida, fornendovi tutte le informazioni necessarie e garantendovi il supporto necessario alla buona realizzazione del progetto. Il lavoro svolto da te insieme agli altri membri del gruppo viene valutato sia dal docente (coach) sia dall’azienda attraverso un rapporto scritto e una presentazione orale.
Che cosa è lo stage?
Lo stage è un periodo di pratica professionale di almeno 18 settimane che svolgerai all’ultimo semestre in un’azienda locale, nazionale o internazionale. Dal punto di vista didattico, grazie allo stage potrai conoscere le diverse realtà lavorative e i diversi attori coinvolti, integrare e applicare i concetti, le metodologie e gli strumenti appresi a una sfida reale. Durante lo stage sarai un collaboratore a tutti gli effetti nella realtà dell’organizzazione che ti ospiterà. Il modulo stage corrisponde a 24 ECTS per un totale di 720 ore lavorative. Lo stage normalmente viene svolto al 100% del tempo lavorativo, in alcuni casi dove le esigenze dell’azienda lo richiedono all’80% sull’arco di 22 settimane.
Chi può candidarsi come ambasciatore/trice?
Tutti gli studenti e le studentesse iscritti a un Bachelor o Master SUPSI.
Chi può partecipare ai bandi e ai progetti pubblicati?
Tutti gli studenti e le studentesse regolarmente iscritti. Per ulteriori dettagli consulta il regolamento del singolo bando/concorso.
Chi può partecipare alle attività?
Studentesse e studenti SUPSI Bachelor e Master.
Chi può usufruire delle Convenzioni mySUPSI?
Tutto il corpo studentesco della formazione Bachelor, Master e Diploma può usufruire delle Convenzioni mySUPSI.
Chi sono i/le consulenti attivi/e allo sportello psicologico?
Sono tutte/i psicologhe/i che hanno concluso una formazione accademica in Psicologia della durata di 5 anni, conseguendo il titolo di Master. Sono tutti/e dotati/e di abilitazione al libero esercizio della professione e iscritti all’albo degli operatori sanitari del Canton Ticino.
Ci sono servizi della biblioteca che devo pagare?
Per studenti e collaboratori tutti i servizi sono gratuiti.
Come certificare il livello B2 in lingua francese?
La certificazione avviene attraverso un ente accreditato per la certificazione DELF. Per i dettagli si consulti il documento “Competenze in lingua francese” sul sito.
Una volta in possesso del certificato, lo stesso va inviato a dfa.bachelor@supsi.ch
Come devo fare nel caso in cui debba disdire la mia iscrizione alle attività?
Disdici la tua partecipazione scrivendo a esperienza.studenti@supsi.ch.
Come faccio a richiedere un libro presente in una biblioteca di un’altra università o in una biblioteca cantonale?
Occorre dapprima registrarsi al catalogo. Il servizio SLSP-Courier vi permette di richiedere direttamente online un libro da una biblioteca e ritirarlo in un’altra di vostra scelta.
Come posso fare per iscrivermi all’offerta USI-SUPSI Sport del Campus di Lugano-Viganello?
Acquista la tipologia di abbonamento che più ti interessa alla seguente pagina e scarica l’applicazione MyWellness per gestire i tuoi allenamenti nella Palestra del Campus Est.
Come posso richiedere una collaborazione al servizio prima infanzia?
Il Servizio prima infanzia collabora con i Dipartimenti SUPSI e con le istituzioni e organizzazioni locali su temi inerenti la prima infanzia (formazione, buone pratiche, qualità).
Potete prendere contatto con la responsabile del Servizio prima infanzia al numero (0)58 666 69 00
Con quanto tempo d’anticipo è necessario prenotare un posto presso una sede SUPSInido?
Le sedi di SUPSInido (Manno, Viganello, Locarno) danno priorità di posto ai/alle figli/e di studenti/studentesse e collaboratori/collaboratrici SUPSI. Tuttavia, questo non garantisce che vi sia disponibilità a corto termine o che questa corrisponda ai giorni e orari preferiti dalla famiglia.
Ti consigliamo di prendere contatto con la sede scelta già durante la gravidanza per valutare insieme ai responsabili di sede un’eventuale pre-iscrizione non vincolante.
Cosa devo fare per usufruire delle agevolazioni presso i Partner convenzionati mySUPSI?
Comunica il tuo status di studente/essa SUPSI al Partner e presenta la tua tessera mySUPSI valida.
Cosa sono i crediti formativi ECTS?
In seguito alla Riforma di Bologna, i percorsi di studio sono stati strutturati in moduli e a ognuno di essi è attribuito un numero di crediti di studio secondo l’European Credit Transfer System (ECTS). Un credito ECTS equivale a un carico di lavoro variabile dalle 25 alle 30 ore. 60 crediti rappresentano il carico di lavoro annuale nel caso di una formazione a tempo pieno. Per ottenere un titolo di Bachelor occorre ottenere 180 ECTS e per un Master 90 o 120 ECTS.
Devo pagare qualcosa per le sedute (da 1 a 3) con il/la consulente dello sportello di ascolto e aiuto psicologico?
No, le sedute previste (massimo 3) sono sostenute dalla SUPSI.
Devo presentare un certificato di lingua inglese per essere ammesso/a al Master of Arts in Interaction Design?
No, non richiediamo alcun certificato di lingua. Il livello deve essere abbastanza buono per l’interazione con gli insegnanti e per la presentazione dei progetti.
Di cosa si occupa l’Associazione studenti SUPSI?
L’Associazione studenti svolge diverse attività, tra cui le più significative sono l’accompagnamento degli studenti e l’organizzazione di momenti di incontro che stimolino la comunicazione e la condivisione di idee tra studenti.
Dove lavorano gli studenti dopo il Mater of Arts in Interaction Design?
I nostri laureati trovano lavoro nelle principali aziende di design, aziende hi-tech, start-up e organizzazioni internazionali come Frog Design - Capgemini Invent, Accenture Song, Google, Microsoft, Nokia, Philips ecc. Alcuni di loro hanno fondato una propria start-up di successo. Il tasso di occupazione dei nostri laureati è quasi del 100%. Alcuni iniziano a lavorare non appena completano gli studi, mentre altri trovano un lavoro qualificato entro 6 mesi.
Dove si tengono gli incontri di coaching?
Gli incontri hanno luogo presso la sede SUPSI-Direzione di Manno oppure online tramite la piattaforma Microsoft Teams.
Durante i 3 anni si possono svolgere degli stage?
Sì, sono previsti stage curricolari della durata di 3 mesi che hanno luogo durante l’ultimo semestre formativo. Il posto di tirocinio viene individuato dal Bachelor tra i partner SUPSI. Il progetto formativo viene concordato tra il Bachelor e il tutor aziendale.
Durante la formazione è possibile lavorare come docente specializzato?
La formazione è conciliabile con un incarico lavorativo del 50%. Questa compatibilità non è garantita nel caso in cui vengano richiesti dei complementi formativi.
In qualità di docente in formazione è possibile richiedere un incarico limitato quale docente specializzato presso la Sezione della pedagogia speciale attenendosi alle indicazioni emesse dai concorsi cantonali. Per l’esercizio di altre professioni legate all’insegnamento specializzato valgono le condizioni espresse a concorso.
È possibile frequentare i corsi a distanza e/o sono previsti corsi serali?
I corsi del Dipartimento formazione e apprendimento si svolgono di regola a Locarno; è richiesta la partecipazione ai corsi nella misura dell’80%. Non sono previsti corsi serali.
È possibile passare da un Bachelor SUP ad un Master UNI o POLI?
Di principio è fattibile, previo recupero di crediti di studio e solo per i percorsi master affini al proprio ambito di formazione. È l’università in cui ci si iscrive, l’ente preposto che decide sull’ammontare esatto dei crediti di studio da compensare.
È possibile richiedere il riconoscimento di alcuni corsi o moduli svolti nei percorsi universitari pregressi?
È possibile fare richiesta di equivalenza unicamente per interi moduli già certificati in formazioni pregresse. Nel caso di attestazione positiva di singoli corsi strettamente affini a quelli contenuti nei moduli si può fare richiesta di esonero di frequenza e certificazione degli stessi. Le modalità e le scadenze delle richieste sono definite dal documento “Procedura per il riconoscimento di equivalenze”.
È possibile richiedere il riconoscimento di alcuni crediti o moduli al Bachelor in Leisure Management?
Se hai già ottenuto ECTS frequentando un’altra università, un’altra Scuola Universitaria Professionale (SUP) o un altro Bachelor SUPSI, hai il diritto di richiedere delle equipollenze, che dovranno comunque essere approvate dal responsabile del corso di laurea. Per eventuali riconoscimenti di moduli già acquisiti e affini al piano di studi, sottoponi la richiesta per iscritto al responsabile del Bachelor solo dopo aver superato gli esami di graduatoria almeno 5 giorni lavorativi prima dell'inizio del semestre.
I diplomati della Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo (SSSAT) che hanno conseguito il titolo negli ultimi 5 anni, e che hanno superato gli esami di graduatoria, possono beneficiare di un accordo di passerella, con un riconoscimento di 90 crediti ECTS.
È possibile svolgere un’attività lavorativa durante la formazione?
Sì, in considerazione del fatto che il Master è proposto in modalità part-time.
Entro quando va effettuato il pagamento della retta scolastica?
Entro 30 giorni dalla data di emissione della fattura.
Esistono dei posteggi gratuiti per gli studenti?
No, non sono disponibili posteggi riservati agli studenti gratuitamente.
Ho bisogno di una conoscenza preliminare di specifici software e hardware per l'ammissione al Master of Arts in Interaction Design?
Alcuni studenti sono già esperti di software, altri non hanno alcuna esperienza di programmazione. I workshop del primo modulo permettono agli studenti di acquisire o aumentare le loro conoscenze in programmazione, elettronica e fabbricazione digitale. Garantiamo comunque un supporto adeguato agli studenti ed organizziamo la composizione della classe con lo scopo di facilitare l’apprendimento tra pari.
I corsi extracurricolari sono gratuiti?
I corsi offerti dal Servizio carriera, esperienza e orientamento sono gratuiti per studentesse e studenti Bachelor e Master.
Il Master in Pedagogia specializzata e didattica inclusiva rilascia un titolo valido in tutta la svizzera?
Il Master in Pedagogia specializzata e didattica inclusiva è riconosciuto dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). Si tratta dunque di un titolo valido a livello federale.
Il Servizio di consulenze di orientamento offre consulenze di orientamento sia al termine di un percorso di studio Bachelor che Master?
Sì, le consulenze di orientamento coprono tutti i livelli di studio. Offriamo quindi un sostegno nella scelta di Master o di formazioni professionali superiori (APF, EPF, SSS), come pure in merito alle offerte di formazione continua universitaria SUPSI.
Il titolo di studio rilasciato vale solo in Svizzera o anche nel resto del mondo?
I titoli di studio SUPSI sono validi sia in Svizzera sia a livello internazionale. Nelle professioni regolamentate, i titoli SUPSI abilitano anche alla professione in Svizzera, mentre in altri Paesi è necessario verificare attraverso l’ente preposto per il riconoscimento.
Il titolo rilasciato è riconosciuto solo in Ticino?
No, il BSc of Science SUPSI in Ergoterapia è riconosciuto a livello svizzero ed internazionale grazie all’accreditamento della WFOT (World Federation of Occupational Therapists). Il fatto che il Bachelor sia riconosciuto dalla WFOT non esula il professionista in uscita ad informarsi ed attenersi alle procedure di convalida del titolo presso il paese d’accoglienza.
In caso di bisogno come posso richiedere aiuto o consulenza alla biblioteca?
Ci si può rivolgere per e-mail o telefonicamente alla biblioteca del proprio Dipartimento. Se necessario verrà fissato un appuntamento.
In quali giorni si svolge la formazione?
Di regola gli impegni formativi e la pratica professionale si svolgono il lunedì, il martedì e il mercoledì.
La frequenza è obbligatoria o facoltativa?
Alcuni moduli prevedono l’obbligatorietà mentre altri no. Le indicazioni sull'eventuale obbligatorietà di frequenza a singole attività, corsi o moduli sono specificate nel rispettivo descrittivo del modulo e indicate dal docente responsabile all’inizio del corso.
La frequenza è obbligatoria o facoltativa?
Come indicato nel “Regolamento per gli studi Bachelor e Master”, l’obbligatorietà di frequenza è indicata nel descrittivo di ogni modulo/corso che trovi nella sezione “Dettagli della formazione”
La frequenza è obbligatoria?
Il primo anno la frequenza è obbligatoria. Per i semestri superiori la frequenza è obbligatoria per le attività di esercitazioni e laboratorio. Per dettagli, si consultino le direttive di applicazione del regolamento Bachelor DTI.
La frequenza è obbligatoria?
L'obbligo di frequenza dei corsi è specificato nei descrittivi dei moduli presenti nel Piano degli studi. Per i corsi obbligatori un’assenza superiore al 20% può comportare la non acquisizione d’ufficio del modulo.
Le attività di coaching sono gratuite?
Sì, le sessioni sono completamente gratuite.
Le attività sono gratuite?
Sì, le attività sono gratuite.
Nel caso di attività fuori dal Ticino, a carico di chi sono le spese di trasporto e, eventualmente, di alloggio?
In caso di attività fuori dal Ticino le spese di alloggio e in parte di vitto sono coperte dalla SUPSI.
Non ho un CV e/o una lettera di motivazione, posso contattare ugualmente il Servizio di consulenze di carriera per la revisione del dossier?
Sì, tra le varie attività offerte è prevista anche la revisione del proprio CV e della propria lettera di motivazione. Se questi documenti non ci fossero ancora, possiamo prepararli insieme.
Non vivo in Svizzera, posso chiedere un sostegno finanziario?
Per gli studenti stranieri che non risiedono in Svizzera, è piuttosto improbabile contare sull'ottenimento di borse di studio pubbliche, perché sono gestite al livello cantonale e comunale, e pertanto ogni territorio del cantone e/o comune si occupa solamente dei propri residenti.
La Confederazione Svizzera offre borse di studio di eccellenza a studenti, ricercatori e artisti stranieri in Svizzera:
- Borse di studio per soggiorni di ricerca, studi di dottorato o post-dottorato presso un'università, un politecnico federale e una scuola universitaria professionale in Svizzera (non sono previste borse di studio a livello di Bachelor e Master).
- Borse di studio per studi artistici avanzati presso conservatori e università d'arte in Svizzera (disponibili solo per un numero limitato di Paesi).
Consigliamo di verificare le possibilità di sostegno nel suo Paese di origine e di fare domanda di finanziamento in anticipo. Ad esempio la pagina del Ministero degli affari esteri e della Cooperazione Internazionale del Governo italiano offre delle informazioni in merito.
Esistono alcune borse di studio di fondazioni private che non precludono l’accesso agli studenti residenti all’estero, ma sono assegnate agli studenti migliori e coprono solo i costi della retta.
Perché dovrei diventare un ambasciatore SUPSI?
Perché ti permette di sviluppare competenze pratiche importanti al di fuori delle materie studiate in classe, ampliare il tuo network, condividere esperienze con altri studenti e migliorare le tue capacità relazionali.
Posso chiedere più di un aiuto finanziario?
In linea di massima è possibile, ma come vedrai indicato nei dettagli descrittivi di ogni procedura, tra i requisiti da adempiere compare spesso il vincolo “non ho ricevuto altri sostegni finanziari”.
Posso contattare il Servizio di coaching senza impegno?
Sì, dopo un primo contatto con un nostro coach puoi tranquillamente decidere se desideri proseguire o meno con le sessioni di coaching.
Posso contattare il Servizio di consulenze di carriera da qualsiasi Dipartimento o Scuola affiliata SUPSI?
Sì, le consulenze di carriera sono aperte a tutti indistintamente dall’ambito di studio. I nostri consulenti lavorano trasversalmente e sono pronti a supportarvi indipendentemente dal settore.
Posso contattare il Servizio di consulenze di orientamento anche se sono interessato/a a dei Master/formazioni di altri enti formativi?
Sì, garantiamo un servizio di consulenza neutrale e la completa riservatezza rispetto a quanto discusso. Si cercherà dunque di favorire la scelta di un percorso il più possibile consono alle desiderate e alle aspirazioni di carriera del/della richiedente.
Posso inoltrare una domanda di iscrizione anche se non ho ancora ottenuto il titolo di studio valido per l’ammissione?
Il titolo di studio valido per l’ammissione ai corsi di laurea Master e Diploma deve essere ottenuto entro il 1.o settembre dell’anno di inizio della formazione.
Posso iscrivermi alla biblioteca se sono residente all’estero? Ho delle limitazioni?
L’iscrizione è possibile anche dall’estero. I residenti all’estero che desiderano registrarsi a swisscovery devono, come i residenti in Svizzera, registrarsi con uno SWITCH edu-id.
Posso proporre all’Associazione di organizzare un evento o un’attività che mi interessa?
Certo! Puoi mandare la tua proposta tramite questa pagina, selezionando la voce in alto “proponi un’attività”.
Posso rivolgermi all’Associazione studenti se ho difficoltà nel mio percorso di studi?
Sì. L’Associazione studenti è a disposizione per supportare gli studenti nell’affrontare qualsiasi tipo di difficoltà inerente al contesto universitario.
Possono accedere anche famiglie esterne al SUPSInido?
Sì, nelle sedi SUPSInido vengono accolti anche bambini di famiglie esterne, secondo la disponibilità di posti.
Qual è il budget medio mensile per vivere in Svizzera?
Mediamente il budget mensile è di circa CHF 1'500, che include il vitto e l’affitto in un alloggio condiviso. Questo importo varia ovviamente in relazione alle scelte personali.
Qual è la frequenza minima presso il SUPSInido?
Per poter garantire continuità educativa e relazionale ai bambini che accogliamo, la frequenza minima richiesta è del 40% (4 mezze giornate, 2 giornate intere o formule miste).
Quali attività svolgono i membri dell’Associazione studenti?
In generale, le possibili attività sono le seguenti:
- Organizzazione di eventi
- Promozione
- Attività amministrative
- Partecipazione a progetti di sviluppo sostenibile
- Rappresentanza degli interessi della comunità studentesca
Quali conoscenze devo possedere nelle lingue straniere per poter essere iscritto ai moduli di Tedesco e/o Inglese al Bachelor?
Le lingue sono fondamentali per il tuo futuro, in particolare in un settore come il Leisure. Il livello di entrata richiesto per seguire regolarmente l’inglese (inizio primo anno) è B1 (secondo il PEL), mentre il livello di entrata per il tedesco (inizio secondo anno, ma con possibilità di anticiparlo al primo anno se attestato il livello nell’assessment interno) è A2 (secondo il PEL). Non ti verrà richiesto un attestato internazionale, però sarà tua responsabilità colmare eventuali lacune per raggiungere un livello adeguato della lingua per seguire i corsi. Prima dell’avvio dei corsi, potrai svolgere degli assessment per valutare il tuo livello.
Quali requisiti devo avere per richiedere un sostegno finanziario?
Ciascuna delle procedure per ottenere un sostegno finanziario o una borsa di studio elenca i requisiti da soddisfare. Spetta al/alla candidato/a valutare e individuare l’opzione più adatta alla sua situazione personale.
Quali sono gli orari di SUPSInido?
Le sedi SUPSInido sono aperte dalle 07:45 alle 18:15, dal lunedì al venerdì, festivi esclusi. Durante l’anno vi sono 3 settimane di chiusura estiva e 2 settimane di chiusura natalizia.
Quali sono i requisiti di ammissione al Master of Arts in Interaction Design?
Per l’ammissione al Master of Arts in Interaction Design è richiesta una laurea di primo livello – Bachelor of Arts – in un ambito del design (graphic design, industrial design, interior design, media design, ecc.) ottenuta presso la SUPSI o in un'altra istituzione universitaria riconosciuta a livello internazionale.
Sono anche ammessi candidati titolari di una laurea di primo livello (Bachelor of Science) in architettura, ingegneria, studi umanistici, arti e scienze economiche.
Quando posso ricevere il calendario scolastico?
Il primo giorno dell’Anno Accademico prevede diversi momenti di incontro, tra cui l’orientamento con la docente di classe che illustrerà il Piano dell’Anno e fornirà informazioni dettagliate riguardo allo svolgimento delle lezioni, ai periodi di vacanza e altre di carattere più generale.
Per eventuali richieste di anticipazione potete contattare gli uffici dell’Accademia allo +41 (0)58 666 67 51 o scrivere a tamara.kaelin@supsi.ch.
Quante sedute posso svolgere presso lo sportello di aiuto e ascolto psicologico?
Possono essere svolte da 1 a 3 sedute, dopo le quali può essere concordato un ulteriore incontro di follow up a due/tre mesi dall’ultimo appuntamento.
Quante sessioni di coaching ho a disposizione in totale durante il mio percorso in SUPSI?
Un massimo di 5 incontri è disponibile per ogni studente o studentessa interessato/a.
Quanto costa la frequenza a SUPSInido?
Per le persone in formazione SUPSI (studenti/studentesse Bachelor, Master, dottorandi, assistenti e apprendisti) le rette ammontano a:
- Retta giornaliera: CHF 45.-
- Retta per mezza giornata (da intendersi come presenze inferiori alle 5 ore al giorno): CHF 27.-
Quanto dura l’ambientamento presso il SUPSInido? È obbligatorio?
Il periodo di ambientamento è organizzato sull’arco di 2-3 settimane e seguito, generalmente, da qualche giorno a tempo ridotto. Questo delicato momento è necessario per creare una transizione graduale e sicura per il bambino, favorendo così il suo benessere una volta iniziata la frequenza regolare.
Quello che racconto al/alla consulente dello sportello di ascolto e aiuto psicologico rimane riservato?
Sì, quanto avviene nell’incontro è vincolato al segreto e alla riservatezza come previsto dal codice deontologico svizzero per la categoria: “I membri sono tenuti alla segretezza su tutto quanto è stato loro confidato o è stato da loro osservato o appreso nel quadro della loro attività̀ psicologica. (…) I membri hanno la facoltà̀ di comunicare a terzi informazioni assoggettate all’obbligo di riservatezza unicamente se sussiste a riguardo il consenso comprovabile della cliente o del cliente, risp. della paziente o del paziente, se ciò̀ è richiesto da una legge federale o cantonale, se l’autorità̀ competente ha svincolato il membro interessato dal suo obbligo di riservatezza o in presenza di una situazione d’emergenza acuta.” (art. 16 codice deontologico FSP)
Se dovessi mancare ad un incontro come mi devo comportare?
Le assenze sono da annunciare al più presto a esperienza.studenti@supsi.ch oppure, laddove concordato all'inizio del corso, direttamente alla relatrice/tore con copia a esperienza.studenti@supsi.ch
Se durante i colloqui presso lo sportello di aiuto e ascolto psicologico si evidenzia la necessità di una presa a carico continuativa e regolare nel tempo a chi posso rivolgermi per il seguito?
Il consulente dell’Unità è disponibile per aiutare la persona a cercare un terapeuta esterno alla SUPSI, nel qual caso i costi saranno a carico dell’interessato/a a seconda della copertura assicurativa che ha stipulato con la sua cassa malati.
Se ho svolto l’Anno di Pratica Assistita (APA) necessario ad essere ammesso al Corso di laurea, posso iscrivermi senza ulteriori periodi di pratica al curricolo parallelo all’attività professionale (PAP)?
Sì, l'anno di pratica svolto per acquisire le competenze pratiche necessarie all'iscrizione viene considerato come esperienza lavorativa valida per accedere al curricolo di studio parallelo all'attività professionale (PAP).
Se mi trovo bene con il/la consulente dello sportello di ascolto e aiuto psicologico posso continuare una presa a carico presso di lui/lei?
Nel caso il/la consulente sia interno all’Unità questo non è possibile. Qualora, invece, gli incontri siano stati fatti da un/a collaboratore/trice esterno/a è possibile mantenere la presa a carico. In questo caso i costi non vengono però sostenuti dalla SUPSI e sono quindi a carico dell’interessata/o.
Sono iscritto/a a un Bachelor/Master SUPSI in modalità PAP e necessito di trovare un nuovo impiego, come posso fare?
Siamo a disposizione per un sostegno nell’allestimento del dossier di candidatura. In alcuni casi particolari è possibile valutare anche una modifica del modello di frequenza scelto (es. passaggio dal modello PAP a un TP e viceversa).
Anche in questo caso, suggeriamo di esporre la propria situazione al consulente, al fine di valutare le possibili opzioni.
Sono necessarie specifiche conoscenze/competenze per diventare studente ambasciatore?
Dipende dal tipo di attività. Ad esempio per la partecipazione a fiere fuori Cantone è richiesta una buona conoscenza delle lingue nazionali. Altre attività, invece, non prevedono particolari capacità o conoscenze.
Sono richieste specifiche competenze per entrare a fare parte dell’Associazione?
No, essere membro dell’Associazione studenti consente di sperimentare e sviluppare nuove competenze, senza necessariamente avere specifiche conoscenze o un’esperienza pregressa.
Tutti i candidati sono chiamati a svolgere le attività?
I candidati sono selezionati a dipendenza delle esigenze dell’evento e potrebbero essere scelti, ad esempio, a secondo del corso di laurea, delle competenze linguistiche, dell’anno di studi, ecc.
A chi mi rivolgo in caso di problemi?
Dipende dal tipo di problema. Se è relativo ad uno specifico corso, è buona norma rivolgersi in prima istanza al docente, poi al responsabile del modulo (che può non essere il docente stesso) e infine al responsabile del corso di laurea. Se il problema è amministrativo, è possibile rivolgersi alla segreteria. Se invece si tratta di un tema più generale, è possibile contattare il responsabile del corso di laurea.
A quante ore lavoro corrisponde 1 ECTS?
Un ECTS corrisponde a 30 ore di apprendimento. L’apprendimento non consiste in soli momenti d’aula, bensì anche da studio individuale, lavori di gruppo, approfondimenti ecc.
Dopo quante F ottenute nello stesso modulo si viene esclusi dal corso di laurea?
L’esclusione dal corso di laurea avviene dopo aver ottenuto 3 F nello stesso modulo.
È possibile passare dal PAP al TP e viceversa?
Sì, esiste questa possibilità. Contatta il Responsabile del corso di laurea per avere maggiori informazioni in merito.
I titoli Master e Diploma rilasciati dal Dipartimento formazione e apprendimento sono riconosciuti in Svizzera?
Il Master of Arts SUPSI in Insegnamento per il livello secondario I, il Master of Arts SUPSI in Insegnamento della matematica per il livello secondario I (ing. SUP) e il Diploma di Insegnamento per le scuole di maturità sono riconosciuti a livello intercantonale.
Quali sono i requisiti per poter iniziare la tesi?
Frequenza a tempo pieno: avere certificato tutti i moduli dei primi quattro semestri del CdL, lingue escluse.
Avere ottenuto una valutazione superiore o uguale a FX nei moduli del quinto e sesto semestre.