Offerte formative

In questa sezione vengono proposte delle tematiche di rilievo inerenti alla pedagogia e alla didattica universitaria, volte a creare dei percorsi di approfondimento per tutti gli interessati che volessero affinare le proprie competenze in uno specifico ambito legato all’insegnamento e all’apprendimento.

Proposte di approfondimento

Durante il semestre primaverile 2021 sono previsti i seguenti corsi: 
 

Il blended learning, o didattica integrata, è una modalità di insegnamento-apprendimento che si avvale di strumenti tecnologici per integrare la didattica in presenza con momenti di formazione a distanza, siano essi sincroni o asincroni, di apprendimento sociale o individuale. In questa modalità, gli studenti e le studentesse hanno la possibilità di interagire con la disciplina e di collaborare sia dentro che fuori dall’aula, e di sviluppare abilità e competenze in modo responsabile e autonomo.
 

Il corso è previsto in presenza.

Con questo corso si vuole aiutare il docente a riconoscere il proprio stile didattico preferenziale e prendere consapevolezza rispetto ad approcci alternativi, comprendendone il significato per sé stessi. Nel contempo, si mira a fornire una serie di strumenti che favoriscano l’autonomia dello studente nel suo processo di apprendimento.
 

Il corso si svolgerà in modalità didattica a distanza.

In queste lezioni interattive affronteremo quattro aspetti della didattica delle materie STEM che vanno dalla pianificazione degli argomenti del corso ai metodi di valutazione degli studenti. Questi aspetti possono aiutare i docenti a sviluppare un corso meglio situato all'interno dell’orizzonte formativo del dipartimento d’appartenenza, a strutturare lezioni motivanti, a ideare metodi di valutazione coinvolgenti e, auspicabilmente, a mettere in grado gli studenti di passare da una mentalità fissa a una mentalità di crescita.
 

Il corso è previsto in presenza.

Si tratta di introdurre/familiarizzare i partecipanti ad alcune tecniche di comunicazione giornalistica - in particolare televisiva -, e di verificarne con i partecipanti al Corso l'applicabilità nel loro impegno didattico.
Si cercherà di fornire strumenti generali (sia orali sia tecnici) per rendere più fluidi gli interventi, più attrattivo l'intervento, e dunque più continua l'attenzione della "platea".
 

 

Per iscrizioni e maggiori informazioni riguardo le offerte formative, contattare il SEDIFO.

Let's blend! Raccomandazioni per la progettazione e realizzazione di corsi in modalità blended e a distanza.

Il Servizio didattica e formazione dei docenti (SEDIFO) ha proposto un ciclo di webinar-guida dedicati alle diverse fasi di progettazione e implementazione di corsi in modalità blended e a distanza.
I webinar sono destinatati a tutte le collaboratrici e i collaboratori attivi nella formazione di base e continua. Hanno la durata di un'ora e mirano a fornire spunti e consigli pratici per affrontare la progettazione di corsi in modalità mista e a distanza.
I contenuti a sono a disposizione di tutte le collaboratrici e i collaboratori (video e presentazione ppt). In caso di interesse contattare direttamente il SEDIFO.

Destinatari

Docenti e collaboratori/collaboratrici SUPSI

Certificato

Il conseguimento di ciascuna delle offerte formative proposte comporta due opzioni:

  • Rilascio di un attestato di frequenza non sottoponendosi a certificazione
  • Certificato attestante l’ottenimento dei crediti corrispondenti sottoponendosi a certificazione

Crediti di studio

Precisati negli specifici descrittivi dei corsi.

Frequenza

La certificazione è possibile con una frequenza di almeno l’80% delle ore d’aula previste.

Relatori

Formatori e docenti interni SUPSI, docenti universitari esterni, tutor interni SUPSI oppure esterni.

Referente

Fulvio Poletti, responsabile del Servizio SEDIFO SUPSI.

Modalità d’iscrizione

L’iscrizione alle offerte formative può essere segnalata dai diretti interessati alla segreteria del SEDIFO per posta elettronica (sedifo@supsi.ch).

I corsi del semestre primaverile 2021

st.wwwsupsi@supsi.ch