Offerte formative

In questa sezione vengono proposte delle tematiche di rilievo inerenti alla pedagogia e alla didattica universitaria, volte a creare dei percorsi di approfondimento per tutti gli interessati che volessero affinare le proprie competenze in uno specifico ambito legato all’insegnamento e all’apprendimento.

WEBINAR - Risorse digitali per l’insegnamento e l’apprendimento

Il Servizio didattica e formazione dei docenti (SEDIFO) propone un ciclo di webinar dedicato agli strumenti tecnologici a supporto della didattica integrata. Le sessioni durano circa un’ora e prevedono una parte espositiva seguita da un momento di confronto e discussione con i/le partecipanti.
I webinar sono destinatati a tutte le collaboratrici e i collaboratori SUPSI e USI impegnati nella formazione.

In caso di interesse contattare direttamente il SEDIFO.

Proposte di approfondimento

Durante il semestre autunnale 2021 sono previsti i seguenti corsi: 
 

  • L'umorismo nella didattica
    Relatore: Yoga Patti
    16 settembre - 4 ottobre 2021

Il corso avrà luogo solo se potrà essere svolto in presenza.

Partendo dal presupposto che l’umorismo consiste nell’attivazione di un particolare “modo di guardare il mondo”, ossia di un allenamento nell’ “attitudine all’aspetto”, capace di stimolare nuove prospettive e di suscitare uno sviluppo creativo del pensiero e dell’immaginazione, il corso propone di potenziare l’attività didattica attraverso l’applicazione di un approccio umoristico per un apprendimento che, anziché fermarsi alla semplice acquisizione di conoscenze e di dati trasmessi, riesca ad attivare un processo di elaborazione reticolare di elementi “mai acquisiti una volta per tutte”.
 

  • Il teatro e l'insegnamento
    Relatori: Antonella Astolfi, Jean-Martin Roy, Hans-Henning Wulf 
    13-20 novembre 2021

Il corso avrà luogo solo se potrà essere svolto in presenza.

Nell'insegnamento, come nell'atto teatrale, coinvolgiamo l’intero nostro essere in rapporto a chi ascolta. Il nostro agire lascia tracce che disegnano le relazioni e lo spazio. Le pratiche che consentono di percepire e sviluppare la teatralità hanno a che vedere con la sorgente del pensiero e del gesto, muovono l’immaginazione e il linguaggio, modificano il corpo e la voce.
 

  • L’approccio del coaching nell’insegnamento
    Relatrice: Raffaella Delcò
    18-26 novembre 2021

Il corso avrà luogo solo se potrà essere svolto in presenza.

Con questo corso si vuole aiutare il docente a riconoscere il proprio stile didattico preferenziale e prendere consapevolezza rispetto ad approcci alternativi, comprendendone il significato per sé stessi. Attraverso delle attivazioni si cercherà di comprendere e sperimentare l’importanza di una buona relazione formativa per il successo dell’insegnamento e dell’apprendimento, oltre ad acquisire degli strumenti che favoriscano l’autonomia e la crescita dello studente nel suo processo di apprendimento.  Insieme si rifletterà inoltre sugli aspetti personali che facilitano, oppure ostacolano, l’adozione degli strumenti di coaching.
 

  • Barolo Boys - una storia contadina per riaccendere la passione
    Relatori: Jone Galli, Andrea Allione
    23 settembre - 20 ottobre 2021

Il corso avrà luogo solo se potrà essere svolto in presenza.

Un’opportunità formativa inusuale di storytelling, di degustazione, di contemplazione della natura, per lavorare sul coraggio e la passione, l’apertura e l’innovazione, la collaborazione e l’intelligenza collettiva, ispirati da una vicenda suggestiva che parla al cuore e attiva la mente. Un’esperienza coinvolgente per riflettere, confrontarsi, apprendere attraverso piacere e bellezza. Un percorso che si sviluppa attraverso sessioni in aula e propone una giornata di ispirazione itinerante nelle Langhe.
 

  • Dall'arte alle imagini per la crescita personale e di gruppo
    Relatrice: Federica Dubbini
    12 ottobre - 23 novembre 2021

Il corso è previsto in presenza, ma potrebbe svolgersi anche online se la situazione lo richiedesse.

Gli strumenti artistici possono essere un tramite estremamente potente ed efficacie per esprimere la complessità del proprio mondo interno. Per farlo, non è necessaria una predisposizione o una passione particolare per l’immagine, ma solo curiosità e apertura. Noi, infatti, “pensiamo ad immagine” e sogniamo ad immagini. Le nostre rappresentazioni e il nostro metodo di pensiero si compongo essenzialmente di immagini, le quali costituiscono quindi la nostra possibilità espressiva. 

 

Per iscrizioni e maggiori informazioni riguardo le offerte formative, contattare il SEDIFO.

Destinatari

Docenti e collaboratori/collaboratrici SUPSI

Certificato

Il conseguimento di ciascuna delle offerte formative proposte comporta due opzioni:

  • Rilascio di un attestato di frequenza non sottoponendosi a certificazione
  • Certificato attestante l’ottenimento dei crediti corrispondenti sottoponendosi a certificazione

Crediti di studio

Precisati negli specifici descrittivi dei corsi.

Frequenza

La certificazione è possibile con una frequenza di almeno l’80% delle ore d’aula previste.

Relatori

Formatori e docenti interni SUPSI, docenti universitari esterni, tutor interni SUPSI oppure esterni.

Referente

Fulvio Poletti, responsabile del Servizio SEDIFO SUPSI.

Modalità d’iscrizione

L’iscrizione alle offerte formative può essere segnalata dai diretti interessati alla segreteria del SEDIFO per posta elettronica (sedifo@supsi.ch).

st.wwwsupsi@supsi.ch