Offerte formative

In questa pagina puoi trovare informazioni sui laboratori didattici, i webinar e i corsi brevi SEDIFO.

Laboratori didattici

I laboratori didattici SEDIFO sono esperienze formative brevi altamente esperienziali che prevedono una partecipazione attiva dei/delle partecipanti e la produzione di un primo elaborato, di utilità per il/la partecipante. Su richiesta del/la partecipante, al laboratorio possono seguire uno o più incontri di consulenza e di accompagnamento con il/la consulente pedagogico/a impegnato/a nella formazione.

Iscrizione online al seguente link: https://form-orientamento.app.supsi.ch/form/view.php?id=90859

Questi gli appuntamenti per il semestre autunnale 2022/23:

 

  • Progettazione e sviluppo di un corso
    Fabrizio Fornara
    Giovedì 8 settembre, 13.30-17.00, a distanza su Teams
    Venerdì 9 settembre, 9.00-12.30, Manno, le Gerre

Una buona progettazione è alla base di un’esperienza didattica trasformativa in termini di apprendimento e di sviluppo di competenze. In questo workshop, i/le partecipanti partiranno da un’analisi del loro contesto di insegnamento-apprendimento per individuare le competenze e gli obiettivi di apprendimento che il loro corso aiuterà a raggiungere. Individueranno, gli strumenti di valutazione più adatti a verificare il grado di raggiungimento degli obiettivi di apprendimento da parte degli studenti e delle studentesse e inizieranno a progettare una prima sequenza di attività didattiche. 
 

  • Personalizzare per apprendere e insegnare in modo più efficace
    Jone Galli
    Giovedì 27 ottobre, 9.00-12.30, Manno, le Gerre

Come docenti ci troviamo confrontati/e con gruppi di studentesse e studenti eterogenei a più livelli. Non necessariamente le scelte didattiche che adottiamo più o meno consapevolmente favoriscono l’apprendimento di tutti/e, in quanto il modo di imparare può essere molto diverso tra una persona e l’altra. Senza la pretesa di esaurire il tema, durante questo breve workshop ci rifaremo a teorie di riferimento a livello internazionale e, attraverso una metodologia laboratoriale, prenderemo consapevolezza di alcuni aspetti che possiamo regolare nelle nostre lezioni per favorire l’apprendimento di studentesse e studenti tenendo conto delle loro caratteristiche.

 

  • Introduzione alla valutazione per l’apprendimento in università
    Claudio Mustacchi
    Venerdì 18 novembre, 9.00-12.30, Manno, le Gerre

Ripensare la valutazione è una delle sfide più complesse che il paradigma delle competenze ha lanciato all’università. Per rispondere a questo compito le scienze dell’educazione hanno sviluppato solidi studi e sperimentazioni e messo a punto modelli di successo che si stanno diffondendo nella formazione accademica e professionale. Al cuore di questi modelli sta il concetto che la valutazione deve interrogarsi sul suo ruolo nei confronti dell’apprendimento. Da puro strumento di misurazione degli apprendimenti, la valutazione deve enfatizzare il suo compito formativo e diventare un processo articolato che favorisce e irrobustisce e lo sviluppo di competenze in profondità. Attraverso una metodologia laboratoriale muoveremo dai risultati di questi studi per riflettere insieme sulle loro implicazioni e confrontarsi sulle applicazioni possibili nei contesti di insegnamento dei partecipanti.
 

Webinar

I webinar SEDIFO sono incontri online della durata di un’ora che prevedono una parte espositiva seguita da un momento di confronto e discussione con i/le partecipanti. Come per tutte le offerte formative del SEDIFO, ai webinar possono seguire uno o più incontri di consulenza e di accompagnamento con il/la consulente pedagogico/a impegnato/a nella formazione.

Per l’anno accademico 2022-2023, il SEDIFO propone un ciclo di sei webinar dedicati al benessere nella formazione universitaria, con particolare attenzione al successo formativo di studenti e studentesse:
 

Come stiamo? Riflessioni e consigli per il benessere e il successo formativo

Gli incontri avranno luogo su Teams il secondo martedì del mese alle 17.00 e, in replica, il giovedì della stessa settimana alle 12.30, sul gruppo SEDIFO - Webinar. Accesso libero al link: https://bit.ly/SEDIFOwebinar

Questi gli appuntamenti per l’anno accademico 2022-2023:

  • Yes, I can! Come accrescere la consapevolezza delle studentesse e degli studenti rispetto alle proprie risorse e potenzialità
    Fabrizio Fornara
    Martedì 11 ottobre, 17.00, e giovedì 13 ottobre, 12.30

Il successo formativo degli studenti e delle studentesse si costruisce in aula, giorno dopo giorno. Come docenti, ci troviamo spesso di fronte a gruppi eterogenei per preparazione, autoefficacia percepita e motivazione, e non sempre riusciamo a creare le condizioni perché tutti/e sentano di poter completare con successo il corso. Questo webinar presenterà idee e consigli per accrescere la motivazione, la determinazione e la perseveranza di tutti gli studenti e di tutte le studentesse, a favore del loro successo formativo.
 

  • Stiamo tutti bene? Idee e consigli su come creare un ambiente sicuro per l’apprendimento
    Estefanía García González
    Martedì 8 novembre, 17.00, e giovedì 10 novembre, 12.30

Una condizione indispensabile per l’apprendimento è che lo studente si senta libero di intervenire, di esprimere le proprie idee, di sbagliare e di correggersi. Questo webinar presenterà idee per creare un ambiente d'aula che favorisca la partecipazione e l’apprendimento di studenti e studentesse.
 

  • Benessere e partecipazione studentesca. Riflessioni, consigli ed esempi per trasformare studentesse e studenti in partner della formazione
    Claudio Mustacchi
    Martedì 13 dicembre, 17.00, e giovedì 15 dicembre, 12.30

Gli studi sulla formazione universitaria ci mostrano che quando gli studenti partecipano alla riflessione critica al rinnovamento dell’insegnamento ne deriva un beneficio per gli apprendimenti e un miglioramento della qualità dell’offerta formativa. Muoveremo da questi studi per offrire esempi e qualche consiglio.
 

  • Valutazione ed emozioni. Come progettare percorsi di valutazione che generano benessere e apprendimenti profondi
    Claudio Mustacchi
    Martedì 14 febbraio, 17.00, e giovedì 16 febbraio, 12.30

La valutazione è forse il momento del percorso formativo dove maggiormente agiscono le emozioni e in cui studenti e studentesse, ma anche i docenti e le docenti, si ritrovano in situazioni di stress. È possibile diminuire i malesseri di questo passaggio? Esistono modalità di valutazione che generano benessere formativo? Ne parleremo – con qualche esempio – in questo webinar.
 

  • Una cornice che sostiene. Piccoli accorgimenti per strutturare le lezioni favorendo il benessere di studentesse, studenti e docenti
    Jone Galli
    Martedì 14 marzo, 17.00, e giovedì 16 marzo, 12.30

Una buona preparazione è premessa inderogabile per entrare serenamente in aula. I contenuti e le attività variano a seconda del corso e dei destinatari. Vi sono però alcuni aspetti che possono ricorrere nella strutturazione delle lezioni e che aiutano docenti e studenti/esse ad orientarsi e ad approfittare al meglio del tempo speso insieme in aula: ne scopriremo alcuni durante questo webinar.
 

  • E noi come stiamo? Strategie per promuovere il benessere del/la docente, a favore dell’apprendimento
    Estefanía García González
    Martedì 4 aprile, 17.00, e giovedì 6 aprile, 12.30

L’esaurimento emotivo, il distacco dall’attività professionale e un basso senso di autoefficacia sono sintomi caratteristici del burnout, una sindrome che, se colpisce il/la docente, può influenzare negativamente l’esperienza formativa per tutti gli attori coinvolti. Questo webinar presenterà strategie per ridurre l’affaticamento del/la docente e favorire l’apprendimento degli studenti. 

Webinar: registrazioni

In questa sezione puoi trovare le registrazioni dei webinar dei cicli precedenti:

Un ciclo di otto webinar dedicati alle diverse fasi di progettazione e implementazione di corsi in modalità blended e a distanza (novembre 2020-febbraio 2021).
 

Un ciclo di quattro webinar dedicato agli strumenti tecnologici a supporto della didattica integrata (settembre-ottobre 2021).
 

Un ciclo di sei webinar dedicati principalmente alle lezioni sincrone, in presenza e a distanza (novembre 2021-febbraio 2022).

 

st.wwwsupsi@supsi.ch