SUPSInido

Responsabile: Elena Giambini Barutta
SUPSInido
SUPSInido è un servizio promosso dalla Direzione SUPSI per permettere una migliore conciliazione tra gli impegni familiari, professionali e/o di studio di collaboratrici, collaboratori, studentesse e studenti della SUPSI e di famiglie esterne.

Aperto da gennaio 2005, SUPSInido accoglie un massimo di 23 bambini contemporaneamente, di età compresa tra i 4 mesi e i 3-4 anni (per maggiori informazioni consultare la sezione "Il servizio"). Sono ammessi prioritariamente figli del personale e del corpo studentesco SUPSI e se vi è disponibilità di posti anche bambini di famiglie esterne.

La SUPSI, forte della sua esperienza nella formazione d’operatrici e operatori sociali in seno al Dipartimento scienze aziendali e sociali - dal 1° ottobre 2014 Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale -, offre un servizio di qualità gestito da un team educativo qualificato che intende rispondere ai bisogni dei bambini e alle esigenze dei genitori.

Particolare cura viene data alle relazioni tra educatori e bambini e tra il Servizio e la famiglia, per la co-progettazione di un percorso educativo personalizzato che rispetti i ritmi e i bisogni di ogni bambino. Incoraggiando l’esplorazione e l’esperienza, i bambini vengono accompagnati verso la conquista dell’autonomia nel pieno rispetto della loro individualità.

 

Novità: SUPSInido e USI-SUPSInido

Ad inizio 2021 è entrato in attività USI SUPSInido, un importante servizio per la conciliabilità famiglia-lavoro che può accogliere fino a 23 bambini.
Per la SUPSI, l’apertura dell’asilo nido di Viganello rappresenta l’inizio della creazione di una rete aziendale di asili nido distribuita sul territorio. Infatti, oltre alla sede SUPSInido di Manno inaugurata nel 2005 e la recente apertura di Viganello, è previsto un terzo servizio di accoglienza e cura dei bambini che entrerà in funzione nell’autunno di quest’anno a Locarno (servizio principalmente rivolto alle esigenze delle famiglie afferenti al Dipartimento formazione e apprendimento e del territorio).
Al passo con i tempi, questi luoghi rappresentano un importante fondamento al percorso educativo che accompagnerà allo sviluppo e alla crescita delle persone che saranno la società di domani.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch