Servizio qualità

Responsabile: Thomas Tommasini
Servizio qualità
Attivo dal 2001, il Servizio assicura supporto nella gestione operativa del Sistema di garanzia della qualità della SUPSI e della relativa procedura di accreditamento istituzionale, oltre ad offrire al territorio servizi di certificazione di sistemi di gestione e attività formative.

Dal 2016 il Servizio è accreditato dal SAS (Servizio di accreditamento svizzero) in conformità alla ISO/IEC 17021-1.

Attività rivolte all'interno della Scuola
Il Servizio opera internamente alla Scuola quale supporto per la Direzione SUPSI e le unità nello sviluppo delle attività inerenti la qualità, in particolare la gestione operativa del Sistema di garanzia qualità, garantendo supporto nella definizione degli aspetti di miglioramento dei processi sulla base del PDCA e del suo modello, nelle valutazioni esterne di processo e nella gestione e monitoraggio dei documenti, degli indicatori e delle misure del SGQ.
Il Servizio rappresenta la Direzione della Scuola nella commissione qualità e accreditamento della Camera delle SUP in seno a Swissuniversities e ai lavori di sviluppo della qualità coordinato tra le SUP svizzere.

Attività rivolte al territorio
Il Servizio opera sul territorio svizzero offrendo a enti e organizzazioni audit e certificazione di sistemi di gestione (secondo eduQua, ISO 9001, Direttiva 3) nei settori EA36 (pubblica amministrazione) e EA37 (formazione). Il Servizio eroga inoltre attività formative nell’ambito delle proprie competenze.

 
Visita il sito
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch