New search



Ostacoli epistemologici e didattici; influenze delle convinzioni degli insegnanti sulla formazione c

Acronym OSTACOLI EPISTEMOLOG

Abstract La ricerca affronta il tema delle convinzioni degli insegnanti sulla matematica, sulla didattica della matematica e sulle attese che essi hanno nei confronti di questa disciplina per quanto concerne l?apprendimento dei propri allievi su due specifici temi: frazioni e angoli. La ricerca internazionale su questo settore ha prodotto molti risultati, primo dei quali una buona definizione dell?idea di convinzioni ed ha mosso i primi passi su come esse influiscono nell?attività didattica. Questa ricerca in gran parte si basa sulla classica Teoria degli ostacoli; con essa si vuole stabilire se, al di là degli oggettivi ostacoli epistemologici, sono le convinzioni degli insegnanti a creare alcune misconcezioni presso gli studenti, il che comporta che agli ostacoli epistemologici si sommano ostacoli didattici provenienti, appunto, da alcune convinzioni degli insegnanti. Ciò si riflette evidentemente anche sulle convinzioni che hanno gli insegnanti a proposito delle conoscenze che devono raggiungere i propri allievi.

SUPSI Organisations Involved Competence Centre for Mathematics Education
Department of Education and Learning

Managers Silvia Sbaragli

Date of Project Start 1 September 2008

Date of Project Completion 31 August 2010

Attachments allegato_al_progetto Ostacoli epistemologici_Pubblicazione Articolo di ricerca (in English)

 
st.wwwsupsi@supsi.ch