New search



Italmatica. Comprendere la matematica a scuola, tra lingua comune e linguaggio specialistico

Acronym ITALMATICA_FNS

Abstract La comprensione del linguaggio della matematica è considerata dalla ricerca in didattica della matematica uno dei maggiori ostacoli per l’apprendimento della disciplina. Il progetto Italmatica vuole rispondere a questa problematica, per i livelli di scuola elementare e media, configurandosi come un progetto di ricerca-intervento. Esso è finalizzato al raggiungimento dei seguenti marco-obiettivi, che corrispondono a tre fasi del progetto: * analizzare le caratteristiche del linguaggio matematico adoperato nei testi scolastici tramite diverse chiavi di lettura, nella sua specificità di linguaggio specialistico-disciplinare e in rapporto all’uso comune della lingua; * analizzare la comprensione da parte degli allievi di una selezione di testi matematici e individuare in quali aspetti si annidano le eventuali difficoltà; * sulla base dei dati raccolti e delle analisi effettuate, creare e proporre percorsi e materiali didattici combinati di italiano e matematica, volti allo sviluppo delle competenze degli allievi nelle due discipline, allo scopo di migliorare la comprensione, l’interpretazione e l’espressione del sapere.

SUPSI Organisations Involved Competence Centre for Mathematics Education
Competence Centre for the Teaching and Learning of Italian as a Language of Schooling

People involved Simone Fornara, Daniele Puccinelli, Luca Cignetti, Silvia Demartini, Elena Franchini, Michele Canducci, Amos Cattaneo

Managers Silvia Sbaragli

Date of Project Start 1 September 2018

Date of Project Completion 28 February 2022

Email silvia.sbaragli@supsi.ch

Attachments allegato_al_progetto DemartiniEtAl_2020_SeLaSintesiDiventa (in Italian)
allegato_al_progetto DemartiniEtAl_2019_LeParoleCheIngannano (in Italian)
allegato_al_progetto SbaragliEtAl_2019_ItalmaticaComprendereLaMatematica (in Italian)
allegato_al_progetto Sbaragli_2019_IlRuoloDellaComprensione (in Italian)
allegato_al_progetto 2021_SchedaProgetto_Italmatica_FNS_new (in Italian)
allegato_al_progetto CanducciEtAl_2021_TheInfluenceOfMultimodal (in Italian)
allegato_al_progetto SbaragliEtAl_2021_LinguaEStrutture_rid (in Italian)
allegato_al_progetto CanducciEtAl_2021_InventioDispositioElocutio (in Italian)
allegato_al_progetto CanducciEtAl_2021_PluraleOSingolare (in Italian)
allegato_al_progetto Canducci_2019_IlRapportoTestoFigure (in Italian)
allegato_al_progetto CanducciEtAl_2019_AnalisiDiManualiScolastici (in Italian)
allegato_al_progetto Canducci_2019_ItalmaticaItalmatiqueComprendreLes (in Italian)
allegato_al_progetto CanducciEtAl_2019_LaDefinizione NeiTesti (in Italian)
allegato_al_progetto DemartiniEtAl_2018_DallaParolaAlTermine (in Italian)
allegato_al_progetto CanducciEtAl_2020_IMaterialiDidatticiChe (in Italian)
allegato_al_progetto DemartiniEtAl_2019_LaPortaDiEntrata (in Italian)
allegato_al_progetto DemartiniEtAl_2019_ItalmaticaUnderstandingItalianLanguage (in Italian)
allegato_al_progetto Programma Convegno_Italmatica per tutti_15-16.10.2021 (in Italian)
allegato_al_progetto SbaragliEtAl_2020_ItalmaticaComprendereLaMatematica (in Italian)
allegato_al_progetto Canducci_2020_L'IncoerenzaDelleScelte (in Italian)
allegato_al_progetto DemartiniEtAl_2020_L'ArchitetturaDelTesto (in Italian)
allegato_al_progetto SbaragliEtAl_2021_LeModalitàLogicoArgomentative (in Italian)
allegato_al_progetto SbaragliEtAl_2020_GradoDiSoddisfazioneE (in Italian)
allegato_al_progetto SbaragliEtAl_2021_LeDifficoltàDiComprensione (in Italian)
allegato_al_progetto Sbaragli_2020_LaComplessitàNelDefinire (in Italian)

 
st.wwwsupsi@supsi.ch