New search



Analisi didattica delle prove standardizzate di matematica per la scuola elementare - Prove standardizzate di matematica di V SE: il processo cognitivo "Comunicare e argomentare"

Acronym Mate didattica III

Abstract La matematica è una disciplina dai tempi lunghi, in cui gli apprendimenti si costruiscono e si rafforzano in periodi che si misurano in anni. Le conoscenze si accumulano concatenandosi, vengono profondamente riviste e spesso rivoluzionate. L’apprendimento di questa disciplina è quindi il risultato di processi di ampio respiro ed è misurabile e valutabile solo sul lungo periodo. Una valutazione di sistema può per forza di cose limitarsi a misurare la prestazione dell’allievo su determinati compiti, in un momento preciso del suo percorso, ma può fornire dati importanti per approfondire e controllare i processi in gioco: fornisce informazioni per misurare determinate componenti dell’apprendimento, permette all’insegnante di tarare meglio il processo di insegnamento/apprendimento e la valutazione degli allievi, mette in evidenza carenze del sistema o della singola azione didattica, evidenzia misconcezioni ecc. Riteniamo che per migliorare una situazione, di sistema, di una classe o di un singolo, occorre esaminarla e analizzarla in profondità; occorre capire quali sono i punti di debolezza e i punti di forza, trovare le opportunità per intervenire sulla didattica allo scopo di migliorare gli apprendimenti degli allievi. L’analisi delle prove standardizzate somministrate agli allievi di V elementare nell’anno scolastico 2019/20, nell’ottica indicata, potrà quindi costituire uno strumento per migliorare l’apprendimento in matematica utile per le istituzioni, i didatti della disciplina, gli insegnanti e, di conseguenza, gli allievi stessi. In particolare, potrà consentire di far emergere indicazioni di natura pedagogica-didattica volte ad attuare possibili interventi di regolazione e a valutare l’opportunità di sviluppare e concretizzare eventuali iniziative di formazione continua.

SUPSI Organisations Involved Competence Centre for Innovation and Research on Education Systems
Competence Centre for Mathematics Education

People involved Elena Franchini, Michele Canducci

Managers Silvia Sbaragli

Date of Project Start 1 September 2019

Date of Project Completion 31 August 2022

Email silvia.sbaragli@supsi.ch

Attachments allegato_al_progetto 2021_SchedaProgetto_MateDidatticaIII_new (in Italian)
allegato_al_progetto 2020_poster_ricerca_MateDidaIII (in Italian)

 
st.wwwsupsi@supsi.ch