Eventi e comunicazioni
GLAMHack2022: l'hackathon svizzera sulla cultura aperta
03 novembre 2022 - 05 novembre 2022
Campus SUPSI di Mendrisio
GLAMHack è l'hackathon svizzera sulla cultura aperta che avrà luogo presso il Campus SUPSI di Mendrisio dal 3 al 5 novembre.

Organizzata dall'associazione Opendata.ch e dall'Istituto design del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI, l’hackathon è rivolta a studenti e professionisti del settore culturale, del design e dell’ICT che intendono concepire e sviluppare i prototipi di siti web, applicazioni mobile e altri sistemi informativi interattivi per fruire di dataset aperti legati al patrimonio culturale e alla ricerca scientifica.

La registrazione all’hackathon è aperta ed è gratuita. La lingua ufficiale è l’inglese.
Il programma prevede: nella giornata di giovedì 3 novembre l’introduzione alle sfide e alle opportunità legate alle licenze libere applicate ai contenuti provenienti da gallerie, biblioteche, archivi e musei; nei giorni 4 e 5 novembre saranno costituiti i gruppi di lavoro e saranno realizzati i prototipi interattivi.

Durante l’evento, i partecipanti avranno modo di scambiare idee, fare networking e acquisire esperienza tramite la realizzazione di un progetto di gruppo. Inoltre, potranno fruire di una visita guidata presso il FabLab SUPSI e dell’esposizione di una selezione di progetti, realizzati da ricercatori e studenti SUPSI, incentrati sull’uso del suono in forme sperimentali.

Programma completo dell’evento
http://make.opendata.ch/wiki/event:2022-11

Registrazione a GLAMhack2022
https://bit.ly/GLAMhack2022-registration

st.wwwsupsi@supsi.ch