SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Mendrisio
La Direzione della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, avvalendosi di una commissione formata dal Direttore Franco Gervasoni, dai Direttori del Dipartimento ambiente costruzioni e design Silvio Seno (-2022) e Jean-Pierre Candeloro (2023-) e da un gruppo di esperti composto da Carole Haensler e Ariana Pradal, ha proceduto alla nomina del Direttore dell’Istituto design.
Dopo aver esaminato 42 candidature la nomina di Direttore è stata assegnata a Giulio Zaccarelli, Professore aggiunto SUPSI in museotecnica e conservazione preventiva dal 2021. Entrerà in carica dal 1° febbraio 2023 per guidare l’Istituto design in un processo di ulteriore sviluppo e consolidamento, integrando in maniera strategica formazione e ricerca applicata nei settori dell’architettura d’interni, della comunicazione visiva e del design dell’interazione, contribuendo a qualificare la disciplina del design come volano di innovazione a supporto delle contemporanee sfide ambientali, culturali, sociali ed economiche.
Giulio Zaccarelli si è laureato in architettura al Politecnico di Milano e in conservazione preventiva alla Sorbonne di Parigi. Il suo lavoro si concentra sull’integrazione disciplinare tra i settori del design, tutela e valorizzazione del patrimonio e progettazione museografica attraverso un’esperienza di insegnamento in diversi atenei in Europa e Africa, a cui affianca un’intensa attività progettuale con la realizzazione di oltre duecento spazi espositivi temporanei e permanenti a livello internazionale.
Da molti anni è membro del Consiglio internazionale dei musei e collabora con il Centro internazionale di studi per la conservazione e restauro dei beni culturali, dove ha svolto il ruolo di coordinatore di missione internazionale.
Dal 2008 Giulio Zaccarelli insegna nel Bachelor di architettura d’interni e in quello di conservazione e restauro del Dipartimento ambiente costruzioni e design; inoltre realizza percorsi di alta formazione per professioniste/i in ambito museale e coordina il polo di competenze per la conservazione e valorizzazione del patrimonio sonoro.
Ricercatore dell’Istituto design del Dipartimento dal 2018, sviluppa progetti di ricerca e percorsi di formazione continua incentrati sulla valorizzazione e l’accessibilità del patrimonio culturale materiale e immateriale.
Buon lavoro a Giulio Zaccarelli e a tutta la squadra dell’Istituto design!
-
SUPSI - Dipartimento ambiente costruzioni e design
Servizio comunicazione DACD
Campus Mendrisio - Via Flora Ruchat-Roncati 15
CH-6850 Mendrisio
T +41 (0)58 666 62 94
dacd.comunicazione@supsi.ch