Eventi e comunicazioni

31 agosto 2021

Un ciclo di conferenze pubbliche dedicato alla crisi ambientale. Dal 22 settembre 2021 al 23 febbraio 2022, presso il Campus SUPSI di Mendrisio, Dipartimento ambiente costruzioni e design.

17 agosto 2021

Dalle nostre Alpi giungono nuove ipotesi sull’evoluzione della vita sulla Terra. La collaborazione fra il Max Planck Institute di Brema, la SUPSI, l’Istituto Federale Svizzero di Scienza e Tecnologia dell’Acqua (EAWAG) e il Politecnico Federale di Zurigo (ETHZ) ha portato a un’importante scoperta che ci aiuta a meglio comprendere l’evoluzione della vita sulla Terra. La ricerca è stata pubblicata integralmente da Nature Communications.

13 luglio 2021

Pubblicato in formato digitale il resoconto delle attività del 2020 del Dipartimento ambiente costruzioni e design.

11 settembre 2021

Il prossimo 11 settembre, la Società ticinese di scienze naturali organizza una giornata per approfondire il tema della sostenibilità e della conservazione della natura in modo semplice e divertente. Anche il Dipartimento ambiente costruzioni e design SUPSI sarà presente con diverse proposte e attività.

10 settembre 2020

L’Istituto scienze della Terra del Dipartimento ambiente costruzioni e design SUPSI, propone un simposio pubblico sulle ripercussioni ambientali legate alla diminuzione dell’attività umana durante il lockdown Covid-19. Gli interventi di tre ricercatori attivi sul territorio mostreranno alcune reazioni del sistema Terra a una breve riduzione dell’inquinamento e della presenza umana nell'ambiente.

11 dicembre 2019

durante il pomeriggio gli studenti delle scuole medie che si sono iscritti potranno visitare il laboratorio di microbiologia applicata (LMA) della SUPSI e familiarizzare con il mondo della ricerca scientifica e della microbiologia, ambientale e non solo.

6 ottobre 2021

Uno studio pubblicato su BioMed Central conferma l’efficacia delle misure di contenimento attuate in Svizzera contro la zanzara tigre.

18 agosto 2021

27 maggio 2015

Dal 27 al 29 maggio si terrà a Lugano, presso il Palazzo dei Congressi di Lugano, il 73º congresso della Società Svizzera di Microbiologia (SSM). Il convegno, cui parteciperanno circa 300 microbiologi provenienti dalla Svizzera e dall’estero e impegnati nella ricerca in virologia, batteriologia e micologia, sarà centrato sulla tematica “EcoHealth”.