Eventi e comunicazioni

19 gennaio 2023

Attualmente trascurati in tutti i principali piani d'azione per la conservazione delle specie, i funghi acquatici svolgono ruoli cruciali nelle reti alimentari acquatiche e nel funzionamento degli ecosistemi. Un consorzio europeo che vede la partecipazione del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI, attraverso il suo Istituto di Microbiologia, avvierà nel mese di aprile un progetto internazionale che si concentrerà su questo particolare gruppo di organismi, ancora poco studiato ma di enorme importanza.

14 agosto 2022

18th International Symposium on Microbial Ecology #ISME18 14-19 August 2022 Lausanne, Switzerland https://isme18.isme-microbes.org/

4 maggio 2022

Giornata dedicata agli allievi di 3a e 4a media Iscrizione obbligatoria Gli interessati/e sono pregati di segnalare la propria partecipazione al seguente contatto: flavia.cavalli@supsi.ch

18 gennaio 2023 - 20 gennaio 2023

The 8. Swiss Microbial Ecology meeting SME 2023 will take place in Mendrisio, Switzerland from Wednesday 18. to Friday 20. January 2023.

10 settembre 2022

Il prossimo 10 settembre, la Società ticinese di scienze naturali organizza una giornata per approfondire il tema della sostenibilità e della conservazione della natura in modo semplice e divertente. Anche il Dipartimento ambiente costruzioni e design, il Dipartimento formazione e apprendimento e l'Accademia Teatro Dimitri saranno presenti con diverse proposte e attività.

24 giugno 2022

Anupam Sengupta, professore di biofisica all'Università del Lussemburgo, esporrà il suo lavoro di ricerca su come i microbi si interfacciano, scambiano e comunicano con l'ambiente circostante.

6 ottobre 2021

Uno studio pubblicato su BioMed Central conferma l’efficacia delle misure di contenimento attuate in Svizzera contro la zanzara tigre.

18 agosto 2021

Dalle nostre Alpi giungono nuove ipotesi sull’evoluzione della vita sulla Terra. La collaborazione fra il Max Planck Institute di Brema, la SUPSI, l’Istituto Federale Svizzero di Scienza e Tecnologia dell’Acqua (EAWAG) e il Politecnico Federale di Zurigo (ETHZ) ha portato a un’importante scoperta che ci aiuta a meglio comprendere l’evoluzione della vita sulla Terra. La ricerca è stata pubblicata integralmente da Nature Communications.

27 maggio 2015

Dal 27 al 29 maggio si terrà a Lugano, presso il Palazzo dei Congressi di Lugano, il 73º congresso della Società Svizzera di Microbiologia (SSM). Il convegno, cui parteciperanno circa 300 microbiologi provenienti dalla Svizzera e dall’estero e impegnati nella ricerca in virologia, batteriologia e micologia, sarà centrato sulla tematica “EcoHealth”.