Eventi e comunicazioni
Il restauro della Cappella della Regina Teodolinda nel Duomo di Monza
23 novembre 2016
Aula C-102, blocco C del Campus Trevano
Il Corso di laurea in Conservazione e Restauro invita tutti gli interessati a prendere parte alla confernza intitolata Il restauro della Cappella della Regina Teodolinda nel Duomo di Monza, tenuta da Anna Lucchini, che avrà luogo Mercoledì 23 novembre 2016 alle ore 17:00 in Aula C-102, blocco C del Campus Trevano.

Il ciclo pittorico che decora la Cappella della Regina Teodolinda nel Duomo di Monza è stato oggetto di un delicato intervento conservativo terminato nel 2014 con la direzione tecnica e il restauro alla Anna Lucchini Restauri srl, sotto l’egida delle Soprintendenze BSAE e BAP di Milano, e che vede coinvolti alcuni tra i più importanti istituti di ricerca italiani.

Le pitture degli Zavattari, eseguite nella prima metà del Quattrocento, narrano le Storie della regina Teodolinda, quasi interamente eseguite con colori stemperati in medium organici su una base in latte di calce e, in rari casi, con la tecnica del “buon fresco”. Questa scelta tecnica ha consentito una particolare esuberanza cromatica e di effetti. Contemporaneamente, la scelta dei leganti organici rappresenta essa stessa motivo di estrema fragilità, dato accentuato dal degrado dovuto all’invecchiamento e ai numerosi interventi di restauro subiti. Il complesso intervento conservativo ha beneficiato di un’esaustiva campagna diagnostica ed i risultati di tutte le indagini sono stati organizzati in un’ampia banca dati. Il restauro ha dovuto risolvere molte problematiche differenti, adottando metodologie tradizionali e sperimentali, studiate appositamente per queste pitture.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch