Eventi e comunicazioni
Stuccatori ticinesi nel Granducato di Lituania
30 aprile 2013
Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus di Trevano
L’Istituto materiali e costruzioni della SUPSI, in collaborazione con la Vytautas Magnus University di Kaunas (Lituania), ha avviato una ricerca sul ruolo che gli stuccatori ticinesi hanno avuto nell’influenzare la decorazione dei principali edifici barocchi costruiti nel Granducato di Lituania tra il XVI e il XVIII secolo. La ricerca è finanziata dal fondo Sciex.ch, con il contributo della Confederazione Svizzera e della Conferenza dei Rettori delle Università Svizzere.

“Dall’inizio di settembre, la storica dell’arte dottoressa Ausra Vasiliauskiene è al lavoro presso l’Istituto materiali e costruzioni - annuncia il direttore Christian Paglia - per analizzare il ruolo che l’ambiente culturale ticinese di metà Seicento e la grande maestria della decorazione a stucco hanno avuto sui protagonisti della scena artistica lituana”.

La dottoressa Vasiliauskiene sarà seguita da Giacinta Jean, Responsabile del Corso di laurea in Conservazione e restauro del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI e collaborerà con i docenti Stefania Luppichini, specializzata nella conservazione delle decorazioni a stucco, e con il dottor Giovanni Cavallo, che coordina le analisi sulla caratterizzazione dei materiali che verranno svolte sia su opere in Lituania sia su opere in Ticino. "Nel prossimo autunno - conclude la ricercatrice - i risultati dello studio verranno pubblicati e ci auguriamo di riuscire ad organizzare una mostra che aiuti a mettere in luce similarità e differenze dei due ambiti culturali”.

Per maggiori informazioni:

Giacinta Jean