Eventi e comunicazioni
Talent Wanted: Concorso per tre borse di studio - Master in Conservazione e restauro
19 aprile 2016
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano
Concorso per tre borse di studio rivolto a studenti meritevoli ammessi a frequentare il corso Master of Arts in conservazione e restauro.

SUPSI indice "Talent Wanted", un concorso per tre borse di studio di durata biennale di complessivi 8'000 CHF, destinato a studenti svizzeri o esteri particolarmente meritevoli, in possesso di una laurea triennale in Conservazione. Gli studenti devono immatricolarsi nell’anno accademico 2016/2017 al Corso di laurea Master in Conservazione e restauro presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design.
Sono definiti "meritevoli" gli studenti che hanno conseguito la laurea triennale (Bachelor) con una buona votazione (per chi non avesse ancora ricevuto il volto di laurea verranno considerati i voti dell’ultimo anno di studio) e si sono immatricolati al Corso di laurea biennale (Master) in Conservazione e restauro superando brillantemente l’esame attitudinale.
Sono esclusi da tale bando gli studenti già immatricolati prima del 2016 o iscritti al Corso di laurea Bachelor triennale.

Regolamento
Borsa di studio SUPSI-DACD
Corso di laurea in Conservazione e restauro
Per studenti svizzeri o stranieri

Scopo
SUPSI istituisce tre borse di studio biennali quale contributo di incoraggiamento agli studi accademici in Conservazione e restauro presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design.

Entità
La borsa di studio consiste in un importo massimo di CHF. 8’000.-- (sui due anni previsti dalla formazione Master) e viene erogata in forma di esonero dal pagamento delle tasse semestrali e dei costi fissi della didattica.

Campo di applicazione
Possono beneficiare della borsa di studio gli studenti svizzeri o stranieri che ottemperano ai requisiti d’ammissione al Master of Arts in Conservazione e restauro, regolarmente iscritti alla formazione come studenti attivi.

Decisione
L’assegnazione viene fatta in base a criteri di merito da una Commissione di aggiudicazione formata da due membri del Corso di laurea in Conservazione e restauro e dalla Responsabile della formazione di base del Dipartimento.
La Commissione deciderà l’assegnazione delle borse entro inizio luglio 2016. Il giudizio della Commissione è insindacabile.

Condizione di partecipazione e di rinnovo nelle diverse annualità
Aver acquisto una laurea Bachelor di durata triennale e aver superato la sessione d’esame attitudinale prevista dal Corso di laurea.
Nel I anno di studio del programma Master della SUPSI aver certificato almeno 50 crediti ECTS previsti per il passaggio al II anno.
Gli studenti meritevoli che nell'anno di immatricolazione usufruiscono dell'esenzione della prima e della seconda rata, mantengono questa agevolazione anche per gli anni successivi al primo, se soddisfano i requisiti richiesti.
La soddisfazione delle condizioni è verificata dalla direzione del Dipartimento ambiente costruzioni e design.

Domande
Le domande vanno inoltrate entro il 15 giugno 2016 alla Direzione del Corso di laurea tramite la segreteria amministrativa del Corso di laurea in Conservazione e restauro SUPSI, Campus Trevano, Via Trevano CH-6952 Canobbio, allegando:
- la più recente notifica di tassazione;
- copia delle votazioni degli esami sostenuti fino a giugno 2016;
- il transcript dei crediti acquisti con le relative valutazioni (per il rinnovo).

Criteri di erogazione
L’assegnazione delle borse di studio viene fatta in base a criteri di merito, le condizioni economiche sono considerate in subordine.
Le tre borse annuali sono attribuite ai richiedenti che hanno conseguito i migliori risultati durante il Bachelor e si sono distinti durante l’esame attitudinale. Verrà allestita una graduatoria.
La borsa di studio può essere assegnata una volta al massimo alla medesima persona ed essere rinnovata per massimo due annualità.

Modalità di intervento
La borsa di studio è concessa nella forma del sussidio ad esonero delle rette di ammissione e frequenza e dei costi fissi sulla didattica.

Conferimento
La borsa è conferita tramite lettera di conferma da parte della direzione del Dipartimento.

Informazioni e contatti
Giacinta Jean
Responsabile del Corso di laurea in Conservazione e restauro
giacinta.jean@supsi.ch

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch