Tecnologia e durabilità
Il settore Tecnologia e durabilità pone al centro delle proprie attenzioni il materiale da costruzione nella sua globalità e complessità. La conoscenza del materiale da costruzione permette infatti ai professionisti del settore di operare scelte consapevoli e responsabili.

I materiali da costruzione richiedono una conoscenza approfondita delle loro caratteristiche, al fine di poter essere impiegati in maniera corretta. La progettazione di infrastrutture moderne e la realizzazione di opere edili sostenibili richiedono un approccio che valuti l’intero ciclo di vita del materiale e i suoi meccanismi di degrado.

Il settore dispone di una lunga e comprovata esperienza con i differenti materiali da costruzione e con il controllo della qualità (in laboratorio ed in cantiere). Svolge inoltre attività di consulenza e ricerca applicata per enti ed industrie, in particolare per quanto concerne la durabilità di materiali.

Le esperienze scientifiche e tecniche maturate con le attività di ricerca applicata e di servizio vanno anche ad arricchire ulteriormente i programmi dei corsi di formazione di base e continua offerti dall’Istituto.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch