Mobilità Europea - programma SEMP
A seguito della sospensione dei negoziati con l'EU per l'adesione al programma Erasmus+, il Consiglio Federale ha adottato una soluzione transitoria, per continuare a permettere a studenti, docenti e collaboratori amministrativi delle istituzioni di realizzare progetti di mobilità in Europa

Dal 2014 la mobilità tra i collaboratori (docenti, staff, ricercatori) di atenei svizzeri e le università europee riconosciute come “Programme country” all’interno del programma Erasmus+ e detentrici della carta Erasmus+, per attività didattiche, per formazione e per partecipazione a workshop ed international week vengono svolte sotto il cappello dello Swiss-European Mobility Programme (SEMP).

Grazie al programma “Swiss -European mobility programme” (SEMP) è dunque possibile una mobilità da e per la Svizzera con le università dei paesi partecipanti a Erasmus+ in possesso di una Carta Universitaria Erasmus+.
Con i fondi messi a disposizione dalla Confederazione sono attualmente finanziati sia i costi di mobilità in uscita che i costi dei partecipanti stranieri ai progetti di mobilità svizzeri (incoming). L’assunzione di tali costi è tuttavia subordinata alle linee guida dell’agenzia nazionale svizzera e al numero di borse messe annualmente a disposizione.

Il programma SEMP permette a tutti i collaboratori di università detentrici della carta Erasmus di poter svolgere una mobilità ai fini di insegnamento o di formazione (partecipazione ad workshop, jobshadowing) da 2 giorni ad un massimo di 2 mesi. È inoltre possibile finanziare la mobilità di professionisti attivi in aziende per attività di insegnamento all’interno di una scuola universitaria svizzera.

Sia per le mobilità del personale per attività didattica STA sia per formazione STT (Outgoing e Incoming) si applica il requisito di base per il quale ha diritto alla sovvenzione soltanto il personale che è assunto presso una scuola universitaria. Fa eccezione il personale di un’azienda estera invitato da una scuola universitaria svizzera per attività didattiche (soltanto STA Incoming).

st.wwwsupsi@supsi.ch