Bando di concorso 2021-2022
Da inizio dicembre sarà possibile annunciarsi attraverso il Portale collaboratori per una borsa di mobilità SEMP per attività di insegnamento o formazione prevista nel periodo 1.6.2021-30.9.2022.
I coordinatori dipartimentali saranno a disposizione per informare tutti gli interessati circa la nuova prassi di candidatura elettronica.
Termine di iscrizione: venerdì 22 gennaio 2021.
Panoramica del programma SEMP
A seguito della sospensione dei negoziati con l'EU per l'adesione al programma Erasmus+, il Consiglio Federale ha adottato una soluzione transitoria per continuare a permettere a studenti, docenti e collaboratori amministrativi delle istituzioni di realizzare progetti di mobilità in Europa.
Grazie al programma “Swiss-European Mobility Programme” (SEMP) è dunque possibile una mobilità da e per la Svizzera con le università dei paesi partecipanti a Erasmus+ in possesso di una Carta Universitaria Erasmus+.
Con i fondi messi a disposizione dalla Confederazione sono attualmente finanziati sia i costi di mobilità in uscita che i costi dei partecipanti stranieri ai progetti di mobilità svizzeri (incoming). L’assunzione di tali costi è tuttavia subordinata alle linee guida dell’agenzia nazionale svizzera Movetia e al numero di borse messe annualmente a disposizione.
Annualmente ogni università svizzera partecipante al programma deve infatti fare richiesta di un numero di borse a sostegno delle mobilità che verranno svolte nell’anno accademico successivo.
Il programma SEMP permette a tutti i collaboratori con un contratto di lavoro di poter svolgere una mobilità ai fini di insegnamento o di formazione (partecipazione ad workshop, jobshadowing) da 2 giorni ad un massimo di 2 mesi.
Per permettere al maggior numero dei suoi collaboratori di poter svolgere una mobilità finanziata, SUPSI finanzia di regola, previo accordo con il proprio superiore e secondo il numero di borse a disposizione, un massimo di 15 giorni di mobilità a persona. Per casi particolari si prega di contattare il proprio coordinatore mobilità dipartimentale.
- Brigitte Berger - La mobilità presso un'università parter: una finestra privilegiata su altre realtà lavorative
- Domenico Ferrari - La mobilità dei collaboratori: un’esperienza per nuove idee ed opportunità
- Alessandro Siviero - Nuove idee di contenuto e modalità didattiche grazie alla mobilità internazionale