Attività didattiche - Insegnamento
I docenti SUPSI possono postulare per una borsa di mobilità per insegnamento per trascorrere un periodo della durata compresa da da 2 giorni a 60 giorni (Europa) - da 5 giorni a 60 giorni (mondo) presso un istituto di istruzione superiore che partecipa al programma Erasmus+.

La mobilità mondiale sarà finanziabile unicamente a partire dalla Call 2023 (periodo dal 1.6.2023 al 31.7.2025).

da 2 giorni a 60 giorni (Europa) - da 5 giorni a 60 giorni (mondo)

Incarichi di insegnamento o erogazione di formazioni presso un istituto universitario all'estero. Insegnare all’estero permette di acquisire una visione più ampia del mondo della scuola, scambiare conoscenze con i colleghi di un altro paese e sperimentare direttamente buone pratiche didattiche.

I docenti hanno l’obbligo di presentare un programma didattico (“Mobility Agreement”) redatto di comune accordo con la scuola universitaria ospitante nel quale siano indicati i percorsi da svolgere presso la scuola stessa. Il programma didattico deve essere concordato tra l’istituto di partenza e quello ospitante per e-mail o per lettera prima della partenza.

Le condizioni minime sono:

  • Accordo con un partner europeo partecipante al programma Erasmus+
  • Minimo 8 ore di insegnamento a settimana
  • Minimo due giorni di mobilità, esclusi i giorni di viaggio
  • Durante la mobilità, soggiorno nel paese ospitante (non è possibile fare il pendolare tra le due nazioni confinanti)

Non sono finanziabili mobilità all’interno del proprio paese di residenza.
Qualora un collaboratore SUPSI venisse pagato per la sua attività dall'università partner, la sua attività non sarebbe più di mobilità ma quella di relatore esterno e per questo non potrà ricevere una borsa SEMP.

Per l’anno accademico 2022/2023, il periodo entro cui svolgere una mobilità va dal 1.6.2022 al 31.7.2024.

Per l’anno accademico 2023/2024, il periodo entro cui svolgere una mobilità va dal 1.6.2023 al 31.7.2025.

Al fine di utilizzare tutti i fondi concessi dall'agenzia nazionale Movetia, il periodo di finanziamento delle Call si sovrappongono per un determinato lasso di tempo.

Per permettere al maggior numero dei suoi collaboratori di poter svolgere una mobilità finanziata, SUPSI  finanzia di regola, previo accordo con il proprio superiore e secondo il numero di borse a disposizione, un massimo di 15 giorni di mobilità a persona. Per casi particolari si prega di contattare il proprio coordinatore mobilità dipartimentale.

Come candidarsi

Bando di concorso
Nel mese di dicembre viene aperto il bando di concorso per le mobilità previste per l’anno accademico successivo. I coordinatori mobilità si occupano di fornire tutte le informazioni relative all’iter e al programma SEMP prima del termine di candidatura.


La preiscrizione dovrà essere fatta digitalmente attraverso il Portale collaboratori. Come per gli anni precedenti, la preiscrizione verrà valutata per gli aspetti formali dal coordinatore dipartimanetale e dall'International Office.


Comunicazione borse disponibili
Nel mese di giugno viene comunicato dall'agenzia nazionale Movetia il numero di borse disponibili e durante l’estate viene mandata l'informazione ai collaboratori, tramite il proprio referente mobilità.

Qualora le borse ricevute dall’agenzia nazionale Movetia non fossero sufficienti, verrà data priorità alle persone che non hanno mai svolto una mobilità. Inoltre si cercherà di suddividere il totale dei giorni a disposizione secondo il contratto con Movetia in modo equo, così da poter soddisfare, anche solo parzialmente, più richieste possibili.

Le richieste che rispondono ai criteri di eleggibilità ma che al momento non potranno essere finanziate verranno inserite in una lista di attesa, in modo da poter assegnare eventuali borse residue. Inoltre è possibile fare richiesta di borse supplementari a Movetia nel mese di giugno dell’anno successivo (rapporto intermedio del periodo finanziabile).

Tutte le richieste che arriveranno al di fuori del termine di candidatura verranno inserite in una lista di attesa secondo il principio di mobilità già effettuate e di ordine di ricezione.
A metà del periodo finanziabile sarà possibile fare un’eventuale richiesta aggiuntiva di borse presso Movetia (rapporto intermedio). Il collaboratore deve prendere contatto con il coordinatore mobilità  compilare il formulario di candidatura e restituirlo al coordinatore.

 

Conferma definitiva della mobilità da parte del collaboratore

Per l’attribuzione delle borse è necessario confermare la mobilità SEMP. A partire dall'AA 2022-2023 la conferma dovrà essere fatta tramite il portale Mobility Online. A breve verrà comunicata la procedura.

La borsa SEMP verrà assegnata unicamente quando il collaboratore avrà completato l'iscrizione definitiva.

 

NOTA BENE

  • l’iscrizione deve essere effettuata al più tardi entro 1 mese prima dalla partenza.
  • Il Mobility Agreement e la lettera d’invito sono da consegnare al più tardi entro 1 mese prima dalla partenza
  • per le mobilità a fini di insegnamento è necessario un accordo di collaborazione SEMP con l’università partner, quindi vi preghiamo di voler verificare se è esistente e nel caso negativo, di volerci informare tempestivamente.

Finanziamento

Per la Call 2022 (periodo dal 1.6.2022 al 31.7.2024) la borsa SEMP prevede:

  • Rimborso fino a CHF 600 per i costi di viaggio andata/ritorno. Costi reali a fronte della consegna dei giustificativi (documenti di viaggio, biglietti treno, etc). Per i criteri di rimborso, si prega di consultare le linee guida.
  • CHF 170 al giorno fino a 14 giorni di mobilità; dal 15° il forfait giornaliero passa a CHF 80. Vengono conteggiati i giorni di attività e al massimo 2 giorni per il viaggio (viaggio di andata e viaggio di ritorno).

Per la Call 2023 (periodo dal 1.6.2023 al 31.7.2025) la borsa SEMP prevede:

  • Mobilità europea: rimborso fino a CHF 500 per i costi di viaggio andata/ritorno. Costi reali a fronte della consegna dei giustificativi (documenti di viaggio, biglietti treno, etc). Per i criteri di rimborso, si prega di consultare le linee guida.
  • Mobilità mondiale: rimborso fino a CHF 1300 per i costi di viaggio andata/ritorno. Costi reali a fronte della consegna dei giustificativi (documenti di viaggio, biglietti treno, etc). Per i criteri di rimborso, si prega di consultare le linee guida.
  • Mobilità europea e mondiale: CHF 170 al giorno fino a 14 giorni di mobilità; dal 15° il forfait giornaliero passa a CHF 80. Vengono conteggiati i giorni di attività e al massimo 2 giorni per il viaggio (viaggio di andata e viaggio di ritorno).

Se la mobilità si svolge a cavallo tra due settimane, il weekend non viene finanziato.
Vengono inoltre finanziati solamente i costi di un viaggio di andata e di ritorno.
La borsa viene versata una volta svolta la mobilità e consegnata tutta la documentazione: i costi vengono quindi anticipati da collaboratore.

La borsa serve per coprire i costi di vitto, alloggio e trasferimenti interni.

Documentazione

Una volta confermata la borsa di mobilità, prima della partenza andrà verificato che l’accordo tra SUPSI e l’istituzione partner sia attivo. Qualora non vi fossero accordi con l’istituzione, andrà verificata la possibilità di stipulare un accordo SEMP. Tutti questi aspetti vanno verificati con il coordinatore mobilità.
Il collaboratore, prima della partenza (non appena confermata la mobilità, ma al più tardi 1 mese prima della partenza), deve consegnare al coordinatore:

  • Lettera / email di invito da parte dell'istituto partner
  • Programma della mobilità (mobility agreement) completa in tutte le sue parti e firmata dal proprio superiore che avvalla la mobilità. Qualora ci fosse anche un documento ufficiale perché le ore di insegnamento si inseriscono all’interno di un’attività particolare, dovrebbe venir allegato alla documentazione


Al rientro, il collaboratore completa il dossier con:

  • Conferma di soggiorno firmato e timbrato dall’università partner (in originale) (certificate of attendance)
  • Rapporto finale online completato dal collaboratore e firmato in originale
  • Formulario rimborso spese viaggio SEMP
  • Biglietti e giustificativi originali delle spese di viaggio (unicamente andata e ritorno)
  • Accordo finanziario
  • Breve testimonianza della propria esperienza nella pagina dedicata nel Portale Collaboratori (Community dei collaboratori SUPSI / Mobilità dei collaboratori

Tutta la documentazione deve essere consegnata al proprio coordinatore mobilità dipartimentale entro 1 mese dal rientro dalla mobilità, altrimenti il rimborso non sarà più possibile.
Senza i giustificativi di viaggio non verranno rimborsate le spese di viaggio
.

Una volta consegnata tutta la documentazione, l’International Office invierà l’accordo per il contributo finanziario direttamente al collaboratore per procedere poi con il versamento della borsa.

Testimonianza

L’International Office si occupa inoltre di raccogliere alcune testimonianze e condividerle all’interno di SUPSI attraverso il proprio sito (interviste e statement). Inoltre è ora attiva la sezione Esperienze di mobilità di collaboratori nel Portale Collaboratori.

Le vostre testimonianze sono molto preziose per la condivisione della vostra esperienza e per motivare i colleghi ad effettuare questa esperienza!

st.wwwsupsi@supsi.ch