Eventi e comunicazioni
Virtual Book Launch
14 gennaio 2021
Webinar via Zoom, dalle ore 9.00 alle 10.00
Il 14 gennaio 2021 il Vicepresidente SUPSI Claudio Boër presenterà il libro "Fundamentals of Machine Manufacturing Technology" assieme alla co-autrice Prof.ssa Wangyu Liu.
Image

Fundamentals of Machine Manufacturing Technology, è il titolo di un libro di testo in lingua inglese pubblicato nell'agosto 2020 dalla South China University of Technology (SCUT) Press e scritto a quattro mani dal Professor Claudio Boër, Vicepresidente SUPSI e dalla Professoressa Wangyu Liu, responsabili dell’omonimo corso proprio alla SCUT.

Si tratta del primo esempio di libro di testo nel campo dell’ingegneria redatto da professori cinesi e svizzeri e rappresenta una delle molte e proficue collaborazioni sino-elvetiche scaturite in settant’anni di relazioni diplomatiche tra i due Paesi.

Se da un lato il libro di testo è in grado di promuovere e migliorare gli scambi accademici tra professori, professoresse, studenti e studentesse cinesi e svizzeri nel settore, dall'altro ha anche il potenziale di promuovere le tecnologie di produzione di precisione, per le quali la Svizzera è nota, presso le industrie cinesi.

Per festeggiarne la pubblicazione, il prossimo 14 gennaio Swissnex China organizzerà, in collaborazione con la SUPSI, un evento virtuale che riunirà i due autori, gli esponenti universitari che hanno contribuito alla stesura del libro e un rappresentante dell’industria svizzera per dare al pubblico un quadro completo in grado di illustrare la nascita di questa preziosa collaborazione, nella speranza di ispirare ricercatori e ricercatrici cinesi e svizzeri a intraprendere iniziative simili.

Per maggiori dettagli sull’evento e sul profilo dei relatori è disponibile il seguente link.