Eventi e comunicazioni
La pratica dell'ingegneria nella cultura cinese e svizzera: "Imprenditoria femminile"
31 agosto 2021
Webinar 10:00 - 11:40
Il 31 agosto, a partire dalle 10.00, si svolgerà il webinar “Women Entrepreneurship” organizzato da Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), Camera di commercio cinese in Svizzera e Città di Lugano.

Presentazione

Il webinar si ispira ai contenuti del documentario "The Other Half of the Sky", di Patrick Sörgel, 2016, che sarà a disposizione dei partecipanti registrati dal 23 al 29 agosto.

I relatori, provenienti dal mondo accademico e industriale, forniranno il loro punto di vista su vari temi interessanti che caratterizzano il mondo globalizzato, tra cui:

• La collaborazione tra aziende svizzere e cinesi
  • Sfide e opportunità per la gestione della catena di approvvigionamento internazionale in un contesto di globalizzazione
  • L'importanza degli aspetti culturali nell'impostazione della collaborazione internazionale con le aziende cinesi
  • Il ruolo delle donne nella promozione dell'innovazione e dell'imprenditorialità in Cina e in Svizzera

Il webinar sarà anche l'occasione per avviare un ampio dibattito su temi generali quali:

• Il ruolo dell'educazione e della ricerca per promuovere la cooperazione tra Cina e Svizzera
  • Il ruolo della Cina nell'economia globalizzata
  • Il ruolo della Cina per le aziende svizzere: vendite sul mercato e collaborazioni nella catena di approvvigionamento
  • Il ruolo mutevole della Cina nel panorama dell'innovazione

Il webinar è concepito per rispondere agli interessi di un pubblico molteplice: studenti, rappresentanti di aziende e istituzioni che hanno o progettano relazioni con controparti cinesi, persone interessate ad approfondire la loro conoscenza della cultura cinese.

• 10:00-10:10
    Introduzione e benvenuto - Claudio Boër, Vicepresidente della SUPSI
  • 10:10-10:20
    Introduzione alla cooperazione Cina-Svizzera nel campo dell'educazione - Xi Ru, Consigliere della sezione educazione, Ambasciata cinese in Svizzera (tbc)
  • 10:20-10:30
    La realizzazione di "L'altra metà del cielo" - Nicola Genni, produttore del documentario "L'altra metà del cielo"
  • 10:30-10:45
    1° testimonianza - Eva Wang, CEO, Heberlein AG
  • 10:45-10:55
    2° testimonianza - Hong Lu Rohner, CEO, Dr. Lu GmbH
  • 10:55-11:05
    3° testimonianza - Giselle Rufer Delance, Fondatrice, Delance Swiss Watches
  • 11:05-11:15
    4° testimonianza - Cholley Paydar Bavandpour, Presidente di CHOLLEY SA
  • 11:15-11:40
    Dibattito

Moderatori

• Alex Chung, Delegato agli affari asiatici della Città di Lugano e Presidente della Camera di Commercio cinese in Svizzera (Ticino)
  • Luca Canetta, Professore all'Istituto di sistemi e tecnologie per la produzione sostenibile (ISTePS), SUPSI

La partecipazione al webinar e la visione del documentario sono gratuite.

Per partecipare al webinar e ricevere il link per accedere al documentario è richiesta una registrazione entro il 24 agosto 2021 attraverso il modulo online (clicca qui) o via e-mail (dti.comunicazione@supsi.ch).