Eventi e comunicazioni
Festa in corte al Campus Est
25 settembre 2021
Campus Est, Lugano-Viganello
Villaggi tematici, bancarelle, maccheronata offerta, musica e tante attività diversificate e allegre come uno scoppio di coriandoli colorati. Si articola così il ricco programma di
“Festa in corte”, la giornata di festa popolare prevista per sabato 25 settembre 2021 nella corte del nuovo Campus Est di USI e SUPSI, organizzata dalle tre Commissioni dei quartieri limitrofi di Viganello, Pregassona e Molino Nuovo.
Image

Per dare il benvenuto al nuovo Campus Est di USI e SUPSI i quartieri di Viganello, Molino Nuovo e Pregassona uniscono le forze e organizzano una giornata di festa popolare sabato 25 settembre 2021. La festa vedrà la corte del Campus, grande quasi quanto Piazza Riforma, animarsi di attività per tutte le età, bancarelle e villaggi tematici co-organizzati da numerose realtà attive nei tre quartieri e dalle associazioni studentesche di USI e SUPSI.

Festa in corte rappresenta il coronamento del percorso di accompagnamento alla scoperta del nuovo Campus iniziato nel 2018 da USI, SUPSI e Città di Lugano con varie iniziative di mediazione per fare conoscere alla cittadinanza e alla comunità accademica, passo dopo passo, l’edificio in costruzione prima ancora che il cantiere fosse concluso. Il Campus nel frattempo è stato inaugurato (marzo 2021) e può finalmente essere vissuto da tutti, iniziando dalla festa popolare.

La manifestazione sarà accessibile con certificato Covid valido (vaccinazione, guarigione dalla malattia o risultato negativo).

Programma

Festa in corte vede la partecipazione di oltre una quarantina di realtà del territorio che, dalle 9.30 alle 17.30, animeranno la giornata di sabato 25 settembre con ben 25 attività gratuite nella corte del Campus Est, in via la Santa 1 a Lugano. Il pranzo sarà allietato da una maccheronata offerta dalle 11.30, cui seguiranno alle 13.30 i saluti ufficiali di Michele Amadò, in rappresentanza delle Commissioni di quartiere, Tiziano Galeazzi, Capodicastero consulenza e gestione in rappresentanza del Municipio di Lugano, Boas Erez, Rettore dell’USI e Franco Gervasoni, Direttore della SUPSI.

Sul palco si alterneranno spettacoli di danza, concerti e letture. Nel villaggio sport sarà possibile esercitarsi con varie discipline come judo, basket, danza, parcours e attività di scoutismo, mentre nel villaggio bambini saranno allestiti spazi con coperte, cuscini e ceste con libri per tutte le età, compresi i piccolissimi, che accoglieranno laboratori creativi, letture in italiano e in lingua e diversi altri giochi. I bambini potranno portare i loro vecchi giocattoli al punto di raccolta presente nella corte. Durante la giornata sarà possibile partecipare alla “Caccia ai tesori del Territorio”, concorso che invita cittadine e cittadini a scoprire i tesori dimenticati, nascosti e curiosi dei tre quartieri di Viganello, Molino Nuovo e Pregassona. Festa in corte sarà anche l’occasione per scoprire il Campus Est e il suo asilo nido attraverso delle visite guidate su iscrizione sul posto, il giorno stesso.

In caso di meteo sfavorevole la festa si terrà domenica 26 settembre.

Condizioni di accesso

Il Campus e gli accessi si trovano in Via la Santa 1.

Per le persone di età superiore ai 16 anni l’accesso a Festa in corte sarà possibile con un certificato COVID (con QRCode in forma cartacea o scaricato sul cellulare) che attesti l’avvenuta doppia vaccinazione, la guarigione dal COVID al massimo nei sei mesi precedenti o un risultato negativo a un test rapido effettuato nelle 48 ore precedenti alla festa. La farmacia Contrada dei Patrizi sarà a disposizione sul posto per effettuare test COVID. Durante la giornata sarà inoltre presente l’unità mobile di vaccinazione COVID-19.

st.wwwsupsi@supsi.ch