Eventi e comunicazioni
Oltre 100 mobilità europee finanziate con SEMP nell'anno accademico 2016-2017
16 febbraio 2018
Manno
Sono esattamente 109 le mobilità da e per SUPSI svolte all’interno del programma di scambio Swiss-European Mobility Programme: 37 quelle dei nostri studenti che hanno passato un semestre di studio o un periodo di stage all’estero, 30 quelle a fine di insegnamento o formazione continua di collaboratori SUPSI, 42 invece gli ospiti arrivati.
Oltre 100 mobilità europee finanziate con SEMP nell'anno accademico 2016-2017

Cresce il numero degli studenti e dei collaboratori SUPSI (docenti, professori e staff) che coglie l’occasione di effettuare un periodo presso un’università o istituzione europea per svolgere parte del loro percorso formativo (studio e/o stage) o per condividere conoscenze e competenze insegnando oppure seguendo una formazione (workshop, jobshadowing) all’estero.

Image

Nell’anno accademico 2016/2017, 10 sono stati gli studenti che hanno svolto un periodo di studio presso un’università partner, di cui 3 per un intero anno accademico. 27 gli studenti, con una media di permanenza di 3 mesi e mezzo, che hanno deciso di svolgere una pratica professionale al di fuori dei confini nazionali. 13 infine le mobilità di insegnamento da parte di docenti e professori SUPSI e 17 le borse utilizzate a fine di formazione, con la partecipazione di workshop e jobshadowing.

Image

17 sono stati i giovani che hanno seguito un semestre in SUPSI (di cui 1 per un anno accademico), mentre 8 studenti hanno scelto SUPSI per approfondire le loro competenze e conoscenze pratiche presso nostri partner istituzionali (pratica professionale).
SUPSI ha avuto il piacere di ospitare all’interno dei propri corsi 14 docenti e professionisti per un breve periodo di insegnamento, mentre 3 sono stati i colleghi che hanno passato una settimana nell’osservazione dei nostri metodi di lavoro e insegnamento.
Soprattutto questi scambi danno la possibilità anche a chi ospita di potersi confrontare su metodologie e pratiche simili, potendo così arricchire e magari anche migliorarne alcuni aspetti.

SMS - Student mobility for studies
SMT - Student mobility for traineeship