Eventi e comunicazioni
Le International week: formule vincenti di insegnamento e formazione all’estero
23 maggio 2018
Manno
Sempre più spesso l’approfondimento di argomenti specifici dedicati a studenti così come a collaboratori universitari viene proposta dagli Atenei sotto forma di settimana tematica di respiro internazionale, in cui specialisti del settore condividono competenze, conoscenze e Best practice. Spagna e Finlandia le mete di alcuni collaboratori SUPSI.

Diverse le possibilità per docenti, collaboratori ma anche studenti: dalle international week infatti possono beneficiare tutti, dal corpo accademico, intermedio, amministrativo e tecnico che si muove per andare ad insegnare o a seguire delle lezioni, approfondimenti e workshop, agli studenti dell’università ospitante, che approfittano di competenze e conoscenze di docenti provenienti da altri paesi.

Image
International Staff OULU

Spesso all’interno di queste settimane vi è una mezza giornata dedicata alla conoscenza delle istituzioni ospiti attraverso una fiera, in cui tutti i partecipanti presentano la propria università di appartenenza. Oltre ad approfondire le proprie conoscenze, questa è dunque anche un’ottima occasione per rafforzare e creare network e future collaborazioni.

Image
International Staff OULU - International Fair

Dall’inizio del 2018 già 7 collaboratori SUPSI hanno partecipato ad una settimana internazionale: docenti, docenti-professionisti e staff che hanno vissuto una settimana all’estero in full immersion su temi legati al loro lavoro, sia per formazione che per insegnamento.
Esperienze diverse sia per meta che per attività, accomunate tutte dall’entusiasmo per l’intensa settimana immersa in una dimensione internazionale che permette uno sguardo diverso e tante nuove idee e nuovi stimoli.

Image
Staff International Madrid Ceu San Pablo

Grazie allo Swiss-European Mobility Program (SEMP) è possibile finanziare queste mobilità all’interno dell’Europa; i coordinatori mobilità dipartimentali sono a disposizione per approfondire questa possibilità di scambio.

Qui di seguito, alcune fotografie delle International Week in finlandia (OULU) e Spagna (CEU San Pablo e Huelva)

st.wwwsupsi@supsi.ch