Eventi e comunicazioni
Nuova collaborazione SUPSI - PFSE Auxilium: seminario interdisciplinare sulla cura e l’identità
18 giugno 2018
Manno
La collaborazione con la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium di Roma è stata ufficialmente inaugurata con il seminario interdisciplinare “Narrazione, cura e identità: il gruppo fiaba” che si è tenuto a Roma ad inizio giugno. Attraverso la fiaba si è stimolata la riflessione sul tema della cura e dell’identità.
Image
Lorenzo Pezzoli durante il seminario “Narrazione, cura e identità: il gruppo fiaba”

Nel mese di Marzo SUPSI ha siglato la collaborazione con la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium di Roma per la cooperazione e lo scambio in materia di formazione e ricerca. Ad incontri conoscitivi e di condivisione è seguito il primo seminario ufficiale “Narrazione, cura e identità: il gruppo fiaba” tenuto da Lorenzo Pezzoli, a cui hanno partecipato un gruppo di studentesse della Laurea Magistrale in Progettazione e Coordinamento dei servizi socio-educativi.

La proposta didattica si è sviluppata su tre tappe all’interno delle quali si è stimolata la riflessione sul tema della cura e dell’identità. Attraverso la fiaba, utilizzata come mediatore delle tematiche che concernono le relazioni di aiuto e la dimensione identitaria di chi le declina nella propria vita professionale, si fa esperienza di come la dimensione narrativa possa aiutare a sviluppare sensibilità, conoscenza e competenze profonde nell’incontro con l’altro ma, prima ancora, con sé stessi.
Il seminario ha permesso ai partecipanti fare un viaggio attraverso le fiabe, conoscendo meglio sé stessi e gli altri e potendo inoltre collegare teoria con l’esperienza concreta.
Il corso ha riscosso successo ed ha gettato le basi per altre collaborazioni non solo in ambito didattico ma anche di mobilità.
 

st.wwwsupsi@supsi.ch