Eventi e comunicazioni
Coronavirus – Partenze e arrivi da/per la Cina
21 febbraio 2020
Manno
Informazioni inerenti lo staff e gli studenti riguardo alle partenze e arrivi per/dalla Cina.
Zoom

La SUPSI mantiene forti legami con la comunità accademica cinese attraverso strutture e programmi comuni.
La SUPSI segue le raccomandazioni del medico cantonale, che derivano a loro volta dalle raccomandazioni dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
La SUPSI raccomanda di ottenere informazioni attraverso siti web ufficiali che vengono regolarmente aggiornati:

L'UFSP ha inoltre istituito una Infoline Coronavirus:
Per la popolazione:     058 463 00 00
Per i viaggiatori:          058 464 44 88
Disponibile ogni giorno dalle 8 alle 18

PERSONE IN PARTENZA PER LA CINA
La SUPSI si allinea alle raccomandazioni del UFSP e sconsiglia di visitare la provincia di Hubei. Per i viaggi in altre parti della Cina, l'UFSP raccomanda severe misure di igiene personale, che vengono descritte qui in dettaglio.

PERSONE IN ARRIVO DALLA CINA
Ad oggi, la SUPSI non impone alcuna misura particolare per quanto riguarda le persone sane che tornano dalla Cina. Tuttavia, se i sintomi di un'infezione respiratoria (febbre, tosse, difficoltà respiratorie) dovessero comparire entro 14 giorni dal viaggio in Cina, consigliamo di rimanere a casa e contattare, telefonicamente, un medico o un istituto sanitario.

INFORMAZIONI SULL'EVOLUZIONE DELLE DISPOSIZIONI SANITARIE
La situazione è in evoluzione e la SUPSI la segue da vicino. Sarà in grado di adattare la sua politica in qualsiasi momento per rispondere alle nuove raccomandazioni. Gli aggiornamenti continui saranno disponibili tramite il Portale Collaboratori e sul sito web dell’ International Office. Qualora si verificasse un cambiamento importante nella politica sanitaria, vi terremo aggiornati tramite i mezzi qui sopra indicati.

COPERTURA ASSICURATIVA
La SUPSI non dispone di una copertura assicurativa di annullamento viaggi per il personale o gli studenti, ma consigliamo ad ognuno di stipulare singolarmente una polizza assicurativa in caso di prenotazione di un viaggio.

CONTATTO IN SUPSI
Se avete domande relative al Coronavirus relazionate al vostro luogo di studio o di lavoro, il servizio International Office è a vostra disposizione tramite international@supsi.ch o al numero 058 666 6033.