Eventi e comunicazioni
Incontri Pre-partenza alla SUPSI per gli studenti che effettueranno una mobilità nel semestre autunnale 2020/2021
09 settembre 2020
Manno
Nel mese di agosto 2020 hanno avuto luogo presso le strutture della SUPSI i consueti incontri pre-partenza con gli studenti in procinto di partire per un periodo di mobilità.
Image

I ragazzi che effettueranno la loro esperienza di studio o di stage in Svizzera o in Europa hanno partecipato con entusiasmo agli incontri informativi dove, oltre ad aver finalizzato la relativa documentazione necessaria, si è discusso delle aspettative e dei timori tipici che contraddistinguono questo periodo fuori di casa e lontano dai propri affetti.Tra gli argomenti più gettonati che spingono gli studenti a partire troviamo il sempre grande desiderio di autonomia oltre alla crescita personale e alla curiosità di scoprire nuovi luoghi e nuove culture. Dall’altro lato troviamo le paure che accompagnano i nostri studenti prima di questa bella avventura, tra cui citiamo ovviamente il timore di un nuovo Lockdown, la lingua differente e il contesto lavorativo in cui andranno ad intraprendere la propria formazione professionale. Sicuri di averli sostenuti e preparati al meglio per la loro mobilità auguriamo a tutti loro una esperienza ricca e soddisfacente. Invitiamo tutti a leggere le loro belle testimonianze di mobilità e quelle dei loro compagni svoltesi negli anni passati al seguente link.