Eventi e comunicazioni
Coming soon... Sport @ Campus Est
19 maggio 2021
A settembre 2021 aprirà la palestra del Campus Est, a disposizione di tutta la comunità USI e SUPSI per praticare attività sportive organizzate dal Servizio sport.
Image

Quando e dove

Da settembre 2021 la nuova palestra sarà a disposizione di studentesse/ti e collaboratrici/tori USI e SUPSI per praticare attività sportive organizzate dal Servizio sport. La palestra è situata nel nuovo Campus Est di Lugano-Viganello, seminterrato della torretta C.

Com’è costituita?

Dotata di 2 ampie sale:

  • Sala attrezzi (200 m2): provvista di attrezzi di ultima generazione con 14 macchine isotoniche, 10 macchine cardio, con 60m2 a disposizione per allenamenti funzionali e pesistica per un totale di 40 postazioni di lavoro. Sarà inoltre possibile pianificare allenamenti personalizzati con personale qualificato e rendere le sessioni di allenamenti semplicissime grazie a programmi digitali personalizzati e sempre aggiornati al proprio livello di performance.
  • Sala corsi (160 m2): nella quale saranno proposte attività di gruppo per allenamenti di tipo Mind and Balance, Dance e Power and Energy oltre che a lezioni di Arti marziali. La sala sarà dotata di una gamma completa di modernissimi attrezzi per allenare la resistenza e la forza oltre che di un pavimento tecnico, antishock e antiurto, studiato per massimizzare l’assorbimento dell’impatto.

Inoltre, saranno disponibili 2 spogliatoi (uno maschile e uno femminile) muniti di armadietti, panchine e docce oltre che a 3 servizi esterni agli spogliatoi.

Come si potrà accedere alle sale?

Sarà garantito l’accesso alle sale e agli spogliatoi utilizzando la propria tessera studente/collaboratore. Gli accessi necessari saranno abilitati dal Servizio sport al momento dell’acquisto dell’abbonamento.

Come avverrà l’acquisto dell’abbonamento?

Image Come avverrà l’acquisto dell’abbonamento?
*Abbonamento minimo di 30 giorni.

Saranno disponibili abbonamenti personalizzati e flessibili a dipendenza delle proprie esigenze spaziando da una durata di tipo annuale, mensile o su misura. Con l’acquisto di un abbonamento 12 mesi ci sarà inoltre la possibilità di partecipare gratuitamente ad attività outdoor proposte dal Servizio sport.

L’acquisto dell’abbonamento avverrà direttamente presentandosi fisicamente al Servizio sport (D.07 - campus est).

Quali saranno gli ulteriori servizi offerti?

Consulenza personalizzata:
La nostra squadra di professionisti, attraverso allenamenti mirati e altamente personalizzati, permetteranno di raggiungere gli obbiettivi prefissati in tempi ancora più brevi.

Preparazione atletica:
Una programmazione dell’allenamento volto a curare, gestire e potenziare le qualità fisiche, sia generali che specifiche, degli atleti che praticano un determinato sport. Gli scopi principali della preparazione atletica sono il conseguimento della condizione fisica ideale, la prevenzione degli infortuni e la ripresa fisica post infortunio.
 
Test funzionali sportivi:

  • Bioimpedenziometria per conoscere, oltre che lo stato di idratazione, una serie di valori fondamentali per poter poi proporre un corretto allenamento, sia dal punto di vista qualitativo che dal punto di vista quantitativo.
  • Test Conconi attraverso sforzi di intensità crescente, misura le variazioni di frequenza cardiaca al variare del carico di lavoro e fornisce una stima della soglia anaerobica di un atleta, quindi del suo stato di forma. La frequenza cardiaca, infatti, cresce in modo graduale, ma solo fino a un certo punto. Quel punto è la soglia anaerobica.
  • Test di misurazione della forza esplosiva permette di valutare la potenza alattacida esplosiva ed esplosivo-elastica, in un’azione esplosiva di salto. Utilizzato in campo sportivo per testare velocisti, saltatori, giocatori di basket o di pallavolo.
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch