Eventi e comunicazioni
International Community of Practice (ICP) meeting 2022
19 maggio 2022
Tra il 28 e il 30 aprile 2022 il DEASS ha ospitato la riunione annuale dell'ICP con l’obiettivo di condividere e promuovere best practices per l'internazionalizzazione e la mobilità universitaria.
Image

L’ICP - International Community of Practice - è un gruppo di lavoro al quale aderiscono numerose Business School di università e SUP europee. Le tre giornate di meeting, organizzate dalla docente Michela Ornati (Coordinatrice mobilità DEASS dei Bachelor in Economia aziendale e Leisure management, nonché rappresentante SUPSI per il gruppo ICP) si sono volte presso le sedi SUPSI di Suglio e Viganello, coinvolgendo i circa venti partecipanti in un fitto programma di presentazioni, visite e attività esterne. Durante i lavori sono intervenuti Luca Crivelli, Direttore DEASS, Carmine Garzia, Responsabile ricerca e servizi DEASS e Andrea di Stefano, collaboratore scientifico del Bachelor in Leisure management. Le attività hanno incluso una visita al nuovo Campus di Viganello, guidata da Filippo Viano, collaboratore del Servizio real estate e facility management, e alla MiniFactory DTI, illustrata da Paolo Pedrazzoli, Responsabile del Bachelor in Ingegneria gestionale. Alcuni dei membri ICP hanno inoltre partecipato ad un incontro in Direzione con le responsabili dell'International Office e ad una visita al Lifestyle Competence Center di Manno, con dimostrazione del progetto di digitalizzazione degli archivi storici Bally. A latere della riunione annuale, Wolfram Schoënfelder, professore della Hochschule Augsburg, ha tenuto tre lezioni in inglese rivolte a studenti e staff del  DEASS e del DTI.

Oltre ad aver molto apprezzato l'accoglienza, i partecipanti sono rimasti favorevolmente impressionati dalla SUPSI ed hanno espresso forte interesse per lo sviluppo di collaborazioni future su progetti didattici e di ricerca.

Image
Image

Un ringraziamento speciale ai partecipanti!
HS Augsburg University of Applied Sciences (Germania), Università di Modena e Reggio Emilia (Italia), Centria University AS Kokkola (Finlandia), InHolland University of Applied Sciences (Netherlands), Molde University College (Norvegia), Universidad San Pablo CEU Madrid e Universidad de Zaragoza (Spagna), Université Catholique de l'Ouest (Francia), Lucerne University of Applied Sciences e HES-SO Wallis (Svizzera).

st.wwwsupsi@supsi.ch