Studenti SUPSI

SUPSI partecipa al programma di mobilità “Swiss-European Mobility Programme” che prevede l’erogazione di borse di studio a studenti immatricolati in SUPSI che svolgono una mobilità presso un partner istituzionale SUPSI.
Alcuni dipartimenti prevedono inoltre per gli studenti un aiuto finanziario per moduli pratici svolti all’estero previsti dal corso di laurea; infine vi è la possibilità di postulare per un sostegno da parte della direzione.

La Confederazione gestisce inoltre le candidature per le borse di studio per oltre 30 paesi: le persone interessate possono consultare il link e prendere contatto con il coordinatore dipartimentale.

Fondo Covid-19 di EDUCA SWISS destinato a studentesse e studenti in formazione

Al fine di aiutare studentesse e studenti in difficoltà, la Fondazione Svizzera per la Promozione e il Finanziamento della Formazione EDUCA SWISS ha creato il Fondo Covid-19, il quale permette alle persone interessate di ottenere prestiti in modo rapido e semplice a tassi di interesse pari a 0%.

Qui di seguito ulteriori informazioni sul Fondo Covid-19 di EDUCA SWISS:

  • I prestiti fino a CHF 5'000.- vengono concessi in modo rapido e semplice con un tasso d'interesse dello 0%.
  • Una volta completata la domanda, il denaro viene versato entro cinque giorni lavorativi. Rimborso dopo l’entrata nel mondo professionale o in qualsiasi altro momento precedente.
  • Per la richiesta sono necessari i seguenti documenti con le relative ricevute: situazione dei redditi, motivazione, piano di budget con l'importo richiesto e i dettagli sulla formazione.
  • Il fondo è fornito da EDUCA SWISS e dai suoi partner.

Gli studenti interessati possono contattare direttamente per e-mail a mail@educaswiss.ch con la parola chiave "Covid-19". Anche i prestiti superiori a CHF 5'000.- hanno la priorità con la parola chiave "Covid-19". Ma è necessario registrarsi tramite www.educaplan.ch. Il procedimento e il contratto saranno in lingua tedesca. Tuttavia, in caso di domande, è disponibile per gli studenti un supporto telefonico in lingua inglese e in francese.

Il team EDUCA SWISS sarà lieto di rispondere a tutte le vostre domande:
mail@educaswiss.ch o al numero di telefono 041 558 57 88 (dal lunedì al giovedì, dalle ore 09.00 alle ore 12.00). Ulteriori informazioni: www.educaswiss.ch.

Facebook
Link diretto all'offerta di supporto

Borse di studio per studiare ad Hong Kong

Il Consolato generale della Svizzera a Hong Kong annuncia la possibilità di borse di studio per studi universitari a Hong Kong.

Informazioni dettagliate sono contenute nei documenti allegati qui a fianco:
- lettera trasmessa dal Consolato generale della Svizzera a Hong Kong
- Borse di studio per studenti internazionali

USA Fulbright Student Grant

Il programma Fulbright è il programma di scambio educativo internazionale di punta sponsorizzato dal governo degli Stati Uniti, progettato per aumentare la comprensione reciproca tra il popolo degli Stati Uniti e il popolo di altri paesi.

Il programma Fulbright in Svizzera offre a studenti e studiosi con cittadinanza svizzera (se si è in possesso di un'altra cittadinanza si deve contattare la Fulbright Commission o la Sezione Affari Pubblici dell'Ambasciata degli Stati Uniti nel proprio paese di cittadinanza) e finanziamenti per la conoscenza della lingua inglese per proseguire gli studi a livello di master o dottorato, presso qualsiasi istituto riconosciuto di istruzione superiore negli Stati Uniti, in quasi tutti i campi di studio. A seconda del programma, la durata della borsa di studio varia da tre mesi a un anno accademico. I candidati vincitori del Fulbright Foreign Student Program ricevono una borsa di studio per un anno accademico di circa 20.000 dollari.

Maggiori informazioni al link Fulbright Foreign Student Program

Borse di studio per studiare nella Repubblica di Slovenia

Il Servizio borse di studio delle università svizzere ha il piacere di trasmettervi l'allegato annuncio delle borse di studio della Repubblica di Slovenia per l'anno accademico 2020/2021. Il programma di borse di studio è pensato per gli studenti di tutti i livelli che desiderano proseguire parte dei loro studi presso una delle istituzioni slovene di istruzione superiore.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente Link.

Borse di studio per studiare in Turchia

Il Servizio borse di studio delle università svizzere ha il piacere di informarvi sulle borse di studio della Turchia per i candidati che desiderano studiare a livello di bachelor, master e dottorato. Le borse di studio Turche comprendono sia la borsa di studio che il tirocinio universitario. I candidati saranno inseriti in un'università e in un programma tra le 12 preferenze che sceglieranno nel sistema di presentazione delle domande.

Termine ultimo per la presentazione delle domande per i programmi universitari e post-universitari: 20 febbraio 2020
Le richieste di borse di studio per la ricerca sono aperte tutto l'anno.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui e sul portale di swissuniversities.

Informazioni per programma di studi negli Stati Uniti

Siamo lieti di annunciare le nuove opportunità di consulenza personale per gli studenti interessati agli scambi di studio negli Stati Uniti. Il consulente di EducationUSA sarà alla BIZ Bern (Bremgartenstrasse 37, 3001 Berna) nelle seguenti date:
 
- 6 febbraio, dalle 10:00 alle 12:00
- 5 marzo, dalle 10:00 alle 12:00
- 2 aprile, 10:00 - 12:00
- 7 maggio, 10:00 - 12:00
- 4 giugno, 10:00 - 12:00

Maggiori informationi sono disponibili al seguente Link

Gli studenti e le eventuali altre parti interessate possono iscriversi ad un appuntamento se desiderano saperne di più sullo studio negli Stati Uniti, sui college statunitensi e sulle opportunità di scambio o se hanno domande specifiche riguardanti il processo di scambio e di visto.
 
Per iscriversi agli appuntamenti potete scrivere al seguente indirizzo email: StudyUSABern@state.gov

st.wwwsupsi@supsi.ch