Mobilità svizzera
Mobilità svizzera
Poter vedere il funzionamento di un’altra università elvetica, imparare cose nuove e approfittare della ricchezza e varietà culturale e linguistica del nostro paese sono gli atout di un periodo di mobilità al di fuori del cantone in cui si sta seguendo una formazione universitaria.

Gli studenti regolarmente iscritti presso un’altra università o SUP possono generalmente svolgere uno o due semestri consecutivi di studio, presso SUPSI, compatibilmente con il proprio programma di studio. Lo studente rimane immatricolato presso la sua università di provenienza e continuerà a pagare la retta.

Essi devono essere stati selezionati dalla propria università che invia una nomina ufficiale all’International Office della SUPSI.

Per il semestre autunnale o l'intero anno accademico, la candidatura online apre il 1° aprile e termina il 30 aprile.

Per il semestre primaverile apre il 1° ottobre e termina il 31 ottobre.

Presso alcuni corsi di laurea è possibile, se previsto nel piano degli studi, poter svolgere un modulo pratico presso istituzioni partner di SUPSI. In questo caso è importante che il coordinatore dell’università di origine contatti per tempo il coordinatore del dipartimento presso cui si desidera svolgere la mobilità.

Candidatura

Le nomination devono essere fatte usando il link e sono aperte fino al 30 aprile.

Dopo la nomina, lo studente riceverà una e-mail con le informazioni per l'applicazione.

Lo studente deve inviare per email i seguenti documenti:

  • CV
  • Lettera di motivazione (debitamente datata e firmata)
  • copia degli esami sostenuti/certificati o libretto universitario con l’elenco degli esami sostenuti
  • Portfolio (solo per gli studenti di Architettura, Architettura d'interni e Comunicazione visiva)
  • Proposta di learning agreement
  • Copia del documento di identità
  • Copia della tessera sanitaria svizzera


Gli studenti non madrelingua italiana sono tenuti a dimostrare il proprio livello di conoscenze della lingua italiana inviando il risultato del test di lingua testpodium a international@supsi.ch entro il termine previsto per la candidatura.

Una volta che tutti i documenti necessari saranno caricati, verranno verificati dall'International Office SUPSI e dal responsabile del programma di studio entro quattro settimane dalla fine del termine ultimo. Verrà poi comunicata l'ulteriore procedura.
Le domande incomplete non saranno prese in considerazione.

Accettazione candidatura
Gli studenti che sono stati accettati riceveranno informazioni da parte dell’International Office circa tutta la questione burocratica, assicurativa e di alloggio.

Learning agreement

Molto spesso la prima bozza di learning agreement, documento in cui vengono esplicitati i corsi che lo studente seguirà durante il periodo presso SUPSI, subisce delle modifiche.

La definizione del documento avviene tra il coordinatore dipartimentale SUPSI, il coordinatore dell’Università di origine e lo studente.

Prima dell’arrivo in SUPSI, lo studente deve avere una copia firmata da tutti gli attori coinvolti (SUPSI, Università di provenienza e studente).

Qualora fossero necessarie altre modifiche, è fondamentale che esse avvengano entro un mese dall’arrivo e che il nuovo documento sia firmato nuovamente da tutte le parti.

Anche questo documento deve essere preparato in Mobility Online.

st.wwwsupsi@supsi.ch