Stage

Diverse formazioni SUPSI prevedono lo svolgimento di moduli pratici (stage) presso partner del mondo professionale. Alcuni corsi di laurea hanno la possibilità di poter ospitare diversi  studenti che, nel loro percorso, prevedono un periodo formativo presso enti e istituzioni.

Queste mobilità, che devono essere di minimo 2 mesi (60 giorni), possono essere finanziate attraverso il programma SEMP. Alla base vi è sempre un accordo inter-istituzionale.
Lo studente deve essere selezionato dalla propria università che invia una nomina ufficiale all’International Office della SUPSI. Egli rimane immatricolato presso la sua università di provenienza e continua a pagare la retta.

Gli studenti che svolgono un anno intero di mobilità all’interno del quale vi è un’alternanza tra formazione in classe e moduli pratici, devono postulare come mobilità a fine di studio.

Nomination

Le nominations e le candidature per il semestre di mobilità sono accettate solo se effettuate tramite la piattaforma Mobility Online. Le istituzioni Partner riceveranno tutte le informazioni e il relativo link per e-mail. Le candidature ricevute in altro modo non verranno prese in considerazione. 

Se l'istituzione corrispondente (college/università) non appare nel formulario online per le nomination o per domande generali riguardo la procedura d'iscrizione, si prega di contattare l'International Office.
 
Termine per la nomination dello studente da parte dell'università: 
  • Per il prossimo semestre autunnale: entro il 30 Aprile
  • Per il prossimo semestre primaverile: entro il 31 Ottobre

Termine per la candidatura da parte dello studente:

  • Per il prossimo semestre autunnale: entro il 15 maggio
  • Per il prossimo semestre primaverile: entro il 15 novembre

Borsa di studio

Il programma SEMP prevede un sostegno agli studenti in mobilità che dipende dalla durata reale dello stage.

  • borsa mensile CHF440

Tuttavia, per determinare l'importo della sovvenzione si divide la borsa mensile di CHF440 per i giorni del mese (un mese corrisponde sempre a 30 giorni) e si moltiplica il risultato così ottenuto per i giorni effettivi di durata dello stage.

Questi importi sono validi per l'anno accademico 2022/2023, secondo le direttive dell'agenzia nazionale Movetia, compatibilmente con il numero di borse ricevute da SUPSI a sostegno del programma SEMP.

La mobilità per studio prevede un’attività di minimo 2 mesi completi (60 giorni).

Il finanziamento viene distribuito, nel rispetto del periodo di finanziabilità, come segue:

  • 90% all'inizio del periodo di mobilità
  • 10% al termine del periodo di mobilità

Versamento previa consegna di tutta la documentazione elencata sull’ accordo finanziario.


Attenzione
Vi ricordiamo che per usufruire della borsa di studio, lo studente deve obbligatoriamente risiedere in Svizzera durante il periodo di mobilità.

Criteri e documentazione programma SEMP

Come candidarsi

Una volta che l’università di origine avrà mandato una comunicazione ufficiale per la nomination, gli studenti riceveranno una conferma via e-mail dove verrà chiesto di registrarsi su Mobility Online e di completare la domanda di candidatura.
Le candidature sono accettate solo tramite Mobility Online. Le domande presentate con altri mezzi non saranno prese in considerazione.  

Documentazione richiesta per la candidatura:

  • CV
  • Lettera di motivazione (debitamente datata e firmata)
  • Copia degli esami sostenuti/certificati o libretto universitario con l’elenco degli esami sostenuti
  • Portfolio (solo per gli studenti di Architettura, Architettura d'interni e Comunicazione visiva)
  • Copia del documento di identità
  • Copia della tessera sanitaria europea o di un’altra assicurazione


Learning Agreement for traineeship
Per gli stage nell'area sanitaria, il documento verrà preparato dal coordinatore per la mobilità SUPSI, quindi non è necessario caricarlo nel sistema.

Per tutti gli altri corsi di laurea, il Learning Agreement dovrà essere preparato in Mobility Online, una volta consegnati tutti i documenti della candidatura.

Gli studenti non madrelingua italiana sono tenuti a dimostrare il proprio livello di conoscenze della lingua italiana inviando il risultato del test di lingua testpodium a international@supsi.ch entro il termine previsto per la candidatura.

Una volta che tutti i documenti necessari sono stati caricati in Mobility Online, saranno verificati dall'International Office SUPSI e dal responsabile del programma di studio entro quattro settimane dalla fine del termine ultimo. Verrà poi comunicata l'ulteriore procedura. Le domande incomplete non saranno prese in considerazione.

Accettazione candidatura

Gli studenti che sono stati accettati riceveranno informazioni da parte dell’International Office circa tutti gli aspetti burocratici, assicurativi e di alloggio.

Learning agreement per traineeship
I learning agreement per i moduli pratici sono definiti nei minimi dettagli, è quindi raro che qualcosa cambi una volta arrivati in Ticino. Qualora fosse così, lo studente deve immediatamente contattare il coordinatore dipartimentale per la mobilità SUPSI e quello dell’università di provenienza per le modifiche e la raccolta delle firme.
Prima dell'arrivo lo studente deve avere una copia firmata da tutti gli attori coinvolti.

Arrivo e permanenza in SUPSI

Una volta definiti tutti gli aspetti organizzativi, l’International Office fissa un incontro con gli studenti in mobilità. L’incontro, obbligatorio, è volto a completare eventuali pratiche amministrative e all’acquisizione di informazioni utili per il soggiorno in Ticino.

L’international office rimane a disposizione per tutto il periodo di mobilità per le questioni amministrative; per i contenuti della mobilità la persona di riferimento è invece il coordinatore dipartimentale SUPSI.

Vi sarà poi la possibilità di partecipare ad alcune attività extracurriculari organizzati  dall’International Office, dall’associazione studenti SUPSI e dall'associazione ESN (Erasmus Student Network).

Foto, video e testimonianze sono sempre benvenute. È possibile pubblicarle direttamente sulla pagina Facebook SUPSI International, oppure inviarle all'International Office.

Certificazione e partenza

Anche per la partenza viene fissato un incontro con l’International Office. Durante questo incontro vengono verificati gli aspetti burocratici legati al rientro; allo studente verrà consegnato il Certificate of attendance. Egli dovrà invece completare il Rapporto Finale previsto dal programma SEMP e consegnare una testimonianza legata alla sua esperienza in SUPSI.

Certificazione
Il coordinatore dipartimentale per la mobilità SUPSI si occuperà di inviare le certificazioni direttamente all’Università di provenienza dello studente.

st.wwwsupsi@supsi.ch