Accettazione della candidatura
Con la conferma da parte del partner, lo studente può iniziare a muoversi per tutte le questioni pratiche quali l’alloggio, eventuali permessi ed altre formalità. Ai fini del riconoscimento della mobilità, è importante prestare massima attenzione al learning agreement.

Responso e definizione dei dettagli per la mobilità
Con la conferma positiva da parte dell’università partner arriveranno le informazioni circa eventuali corsi di lingua e informazioni sull’alloggio; si suggerisce di muoversi per tempo in modo da poter sfruttare appieno le proposte dell’università di accoglienza.

Va inoltre verificata la propria situazione assicurativa e consegnata la dichiarazione di copertura assicurativa all’incontro con l’International Office. Per maggiori informazioni, si prega di consultare la pagina relativa alle assicurazioni.

Non appena definite le date di partenza e di rientro, cosi come quelle semestrali, esse vanno comunicate al referente, in modo che si possano completare i documenti e poter fissare un incontro con l’International Office prima della partenza.
Alcuni corsi di laurea hanno dei vincoli circa i debiti formativi; anche in questo caso, va tenuto aggiornato il coordinatore mobilità qualora vadano sostenuti degli esami prima di partire.

Il Learning agreement – il lasciapassare dello studente
Molto spesso in fase di candidatura viene redatto un learning agreement con i corsi che si desiderano frequentare, in accordo con il coordinatore dipartimentale e il corso di laurea. Capita tuttavia che anche se accettati esso non venga firmato dal partner se non una volta arrivati nella nuova sede e/o, se firmato, che venga modificato per diversi motivi. Gli aspetti più importanti da tenere presente sono:

  • Qualsiasi cambiamento proposto dall’università partner deve essere sottoposto e accettato dal cordinatore dipartimentale SUPSI, che si rapporta direttamente con il vostro corso di laurea
  • Entro un mese dall’inizio dei corsi bisogna avere il documento definitivo firmato da tutti

In questo modo, lo studente ha la conferma dei corsi che verranno riconosciuti se superata la certificazione.

Circa il riconoscimento del numero degli ECTS, la conversione dei voti, etc, dovete verificare con il coordinatore dipartimentale prima della vostra partenza.

st.wwwsupsi@supsi.ch