Mobilità internazionale
Mobilità internazionale
SUPSI collabora con diversi atenei extra europei con cui è stato possibile svolgere una mobilità per studio a studenti della nostra università.

Ad oggi, le mobilità svolte con partner extra europei sono state possibili grazie ad accordi privilegiati tra dipartimenti / corsi di laurea e università estere. Molto spesso, queste collaborazioni nascono da un lavoro di progetto all’interno del corso di laurea portati avanti da docenti professionisti. Uno dei progetti che l’International Office svilupperà nei prossimi anni è quello di poter offrire in maniera più regolare mobilità di studio al di fuori dei confini europei.

Gli studenti che attualmente hanno la possibilità di muoversi al di fuori dell’Europa sotto la supervisione da un professore devono contattare immediatamente il coordinatore mobilità con cui dovranno verificare gli aspetti amministrativi circa l’accordo con il partner, il learning agreement – documento in cui vengono definiti i corsi che verranno seguiti e gli aspetti assicurativi.

Mobilità mondiale con il programma SEMP

A partire dall'anno accademico 2021/2022, l'agenzia nazionale Movetia finanzia, tramite il programma SEMP, anche la mobilità mondiale (al di fuori dall'Europa) a fini di studio o stage.

Il programma SEMP prevede il sostegno seguente:

  • Borsa mensile di CHF500

La mobilità prevede un’attività di minimo 2 mesi completi (60 giorni) e deve essere in vigore un accordo istituzionale tra le università.

Gli istituti partner extra-europei per le mobilità a fini di studio, devono essere istituti di istruzione terziaria ufficialmente riconosciuti. Devono offrire una laurea riconosciuta o altre qualifiche terziarie riconosciute a livello universitario secondo le leggi e le pratiche del paese in cui si trovano. Inoltre, devono sottoscrivere i principi della Carta SEMP / ECHE.

Il finanziamento viene distribuito, nel rispetto del periodo di finanziabilità, come segue:

  • 90% all'inizio del periodo di mobilità
  • 10% al termine del periodo di mobilità

Versamento previa consegna di tutta la documentazione seguente:

  • Accordo finanziario
  • Learning agreement
  • Rapporto finale
  • Certificato di frequenza

Questa mobilità segue le direttive del programma SEMP.

st.wwwsupsi@supsi.ch