Studio
Gli studenti possono generalmente svolgere uno o due semestri consecutivi di studio, compatibilmente con il proprio programma di studio in SUPSI, presso un'altra università europea partner di SUPSI con cui la nostra istituzione ha degli accordi inter istituzionali.
Lo studente rimane immatricolato presso SUPSI e continuerà a pagare la retta.
Studio

I semestri di scambio vengono individuati dai singoli corsi di laurea e possono quindi variare da corso a corso. Questo perché, sebbene durante una mobilità lo studente segua dei corsi, molto spesso non vi è una equivalenza perfetta dei contenuti. Inoltre vi è una particolare attenzione verso i corsi che devono essere seguiti in sede con valenza di materie fondamentali per il proseguimento degli studi in SUPSI.

Il progetto di mobilità
Svolgere una mobilità in un’altra sede universitaria significa pianificare e costruire un progetto che richiede diverso tempo. La partenza è l’ultimo tassello di questa esperienza che inizia con l’idea di voler partire per un’esperienza al di fuori dei confini regionali. A questo seguono tanti piccoli passi.
Per potersi preparare al meglio, ecco una descrizione delle tappe principali di questo percorso.

Introduzione

Da settembre 2021 il programma SEMP prevede un sostegno agli studenti in mobilità con 3 differenti tipologie di borse di studio forfettarie, che dipendono unicamente dalla durata del corso che verrà frequentato:

  • Mini-forfait (da 2 a 3 mesi): CHF1’330
  • Forfait per semestre : CHF1’900
  • Forfait un anno accademico: CHF3’800

Questi importi sono validi per l'anno accademico 2022/2023, secondo le direttive dell'agenzia nazionale Movetia, compatibilmente con il numero di borse ricevute da SUPSI a sostegno del programma SEMP.

La mobilità per studio prevede un’attività di minimo 2 mesi completi (60 giorni).

Il finanziamento viene distribuito, nel rispetto del periodo di finanziabilità, come segue:

  • 90% all'inizio del periodo di mobilità
  • 10% al termine del periodo di mobilità

Versamento previa consegna di tutta la documentazione elencata sull’ accordo finanziario.


Attenzione
Vi ricordiamo che le mobilità svolte nel proprio paese di residenza non sono eligibili e per questo non finanziabili.

Documentazione programma SEMP

Prima della partenza

All'incirca un mese prima della prevista partenza, l'International Office convoca gli studenti per preparare il grant agreement, l'accordo finanziario tra la SUPSI e il singolo studente che permette a quest'ultimo di beneficiare della sovvenzione prevista. Il 90% del finanziamento viene versato all'inizio del soggiorno di studi e il restante 10% alla fine. Firmando l'accordo finanziario gli studenti si impegnano a rispettare tutta la procedura prevista e a consegnare la relativa documentazione.

Lo studente é responsabile dell'organizzazione del proprio soggiorno. In particolare lo studente si informa sulle possibilità di alloggio offerte dall'istituto ospitante, sulle coperture assicurative all'estero, su eventuali procedure di visto e di permesso, sul viaggio e sui trasporti pubblici. Per quanto riguarda le coperture assicurative, lo studente é tenuto a leggere la circolare e compilare la relativa informativa che andrà consegnata, in originale, al momento dell’incontro.

Spesso tramite l'istituto di accoglienza é possibile reperire tutte le informazioni necessarie. È inoltre possibile appoggiarsi all'associazione Erasmus Student Network oppure all'ufficio turistico della propria destinazione.

Per potersi candidare per mobilità ai fini di studio o di stage potrebbe venir richiesto dalla scuola o azienda/istituto del paese ospitante il casellario giudiziale svizzero.
Per gli studenti italiani invece potete seguire le seguenti istruzioni.

 

Durante il soggiorno

Una volta giunti a destinazione, gli studenti devono far compilare firmare il certificate of arrival dall'istituzione partner (generalmente dall'International Office) e caricarlo nel proprio profilo in Mobility Online.

Nel caso in cui dovessero esserci dei cambiamenti da apportare sul Learning agreement, gli studenti sono tenuti a contattare il proprio coordinatore mobilità affinché i cambiamenti siano approvati. In ogni caso, una copia del Learning Agreement definitivo, va inoltrata all'International Office entro un mese dall'inizio dei corsi. Il documento originale resta allo studente.

Una volta concluso il periodo di studio e sostenuti i relativi esami, gli studenti consegnano all'ufficio di competenza per il programma di mobilità il Certificate of attendance per compilazione e firma. Gli studenti sono tenuti a conservare il documento originale, a compilare il Rapporto finale e scrivere una testimonianza. Tutti i documenti vanno compilati in Mobility Online.

Certificazione e rientro

Certificazione
Solitamente lo studente sostiene degli esami al fine di certificare i corsi seguiti presso l'università ospitante. L’università partner invia generalmente all’International Office di SUPSI o direttamente allo studente i risultati presenti sul Transcript of records, che sono verosimilmente consultabili sul portale dell’università partner da parte di tutti gli studenti in mobilità. Il servizio SUPSI International invia il documento originale alla segreteria di dipartimento che si occupa di registrare i crediti come stabilito nel Learning Agreement sottoscritto dalle parti ed informa il coordinatore dipartimentale. Qualora fosse direttamente lo studente a ricevere il Transcript of records, va consegnato in segreteria e comunicato al coordinatore dipartimentale che informerà l’International Office.

Rientro
Al rientro verrà organizzato un incontro per la consegna dei documenti e per condividere con gli altri studenti andati in mobilità quel semestre la propria esperienza.

...e per concludere

Gli studenti SUPSI hanno un’ottima reputazione presso i partner SUPSI e di questo siamo molto contenti. Proprio perché ospiti, preghiamo di essere rispettosi dei regolamenti e del lavoro delle persone che si occupano della vostra mobilità sin dall’inizio. Preghiamo quindi di informare tempestivamente il responsabile mobilità se vi fossero delle difficoltà legate al contenuto della mobilità e di contattarlo immediatamente qualora vi fosse un impedimento a partire.

L’International Office è a disposizione per le diverse questioni burocratiche-amministrative.

Le domande più frequenti

1. Se l’università che desidero frequentare come studente in mobilità non fa parte dei partner SUPSI, posso proporla ugualmente?
2. Se il partner rifiuta la mia candidatura cosa faccio?
3. Se decido di non partire, come mi devo muovere?
4. come mi devo comportare se devo interrompere il mio periodo di mobilità?

FAQ
 

st.wwwsupsi@supsi.ch