Veronica Paoli - ESAD, Portogallo - SP 2019/2020
Da sempre mi interessava poter svolgere un’esperienza di Erasmus, inquanto ho sempre creduto che fosse un ottimo metodo per diventare indipendenti, conoscere nuove persone, instaurare grandi amicizie, immergersi in una nuova cultura e relazionarsi con una nuova lingua.
Elena Paglione - Università Iade, Creative University Lisbona, Portogallo - SA 2019/2020
Sicuramente è stata un’esperienza che ha cambiato il mio modo di percepire l’ambiente intorno a me, mi ha migliorata e ho avuto la possibilità di dimostrare a me stessa di potermi gestire in autonomia. Consiglierei sicuramente tale esperienza, aiuta a crescere e a conoscere meglio sé stessi, diverse realtà, mentalità e aumentare il bagaglio culturale.
Elisabetta Costa - Università politecnica di Valencia, Spagna - SA 2019/2020
Sono grata di aver potuto vivere questa magnifica esperienza e di aver conosciuto splendide persone. Non sempre è stato facile, chiaramente sono dovuta uscire dalla mia "comfort zone" ma questo non ha fatto altro che fortificarmi. Consiglio a qualsiasi tipologia di studente questa esperienza, è una vera e propria lezione di vita.
Martina Candiani e Sara Paganoni - Progetto cooperazione Montevideo, Uruguay - SP 2018/2019
Questa esperienza ci ha dato la possibilità di confrontarci con un ambiente professionale differente e stimolante. Grazie alle competenze acquisite durante gli anni di studio alla SUPSI ci siamo sentite sicure e indipendenti, nonostante alcune differenze di approccio lavorativo.
Sofia Petraglio - KABK Royal Academy of Art, Olanda - SP 2018/2019
Trovo che sia stata un'esperienza arricchiente sotto tutti gli aspetti e che sia stata una fortuna poterla vivere. A chi considera di intraprendere una mobilità consiglierei di non porsi troppe aspettative ma di lasciarsi sorprendere e di cogliere l'occasione di poter abbracciare una prospettiva diversa da quella a cui si è abituati.
Marko Cupic - HFT Stuttgart, Germania - SA 2018/2019
In sei mesi a Stoccarda sono successe molte cose: ho vissuto esperienze indimenticabili; ho acquisito conoscenze sia scolastiche che sportive; ho conosciuto persone che rivedrei con piacere e che sicuramento rivedrò.
Clara Dewinter - FH Postdam, Germania - SA 2018/2019
Sono spesso stata confrontata con la filosofia del vivi e lascia vivere che è secondo me l’attitudine che hanno i tedeschi, che ha reso Berlino quella che è, ovvero un posto dove convivono moltissime culture. Se qualcuno volesse trascorrere la mobilità a Potsdam consiglio di farlo. I docenti sono molto disponibili ed erano molto felici che qualcuno volesse vedere come si lavora da loro.
Giulia Jemec - Hochschule für Technik Stuttgart, Germania - SP 2017/2018
Alla fine è stato difficile tornare a casa, dire addio a tante persone con cui ho passato del tempo indimenticabile. Se potessi tornare indietro non cambierei nulla, andare a Stoccarda è stata una scelta che non rimpiangerei mai. Consiglio a chiunque di vivere un’esperienza del genere, e di godersi quei pochi mesi che vanno troppo veloci.
Ylenia Casari - Oulu University of Applied Sciences, Finlandia - SA 2017/2018
“Come ben tutti sappiamo, i paesi nordici hanno molto da insegnarci e da offrirci e questa esperienza in Finlandia ha cambiato completamente il mio punto di vista personale, mi ha insegnato molte cose nuove ma soprattutto ha ampliato le mie conoscenze scolastiche e linguistiche."
Christian Orsega - Technische Hochschule Köln, Germania - SA 2017/2018
“Colonia è sicuramente una bellissima città, offre un’infinità di opportunità per il tempo libero, per quanto
concerne visite culturali e svago. Grazie al programma SEMP ho potuto svolgere un semestre di scambio,
avendo la possibilità di ampliare le mie conoscenze linguistiche, culturali e sicuramente anche scolastiche.
Marta Cattaneo - Universitat Politècnica de València, Spagna - SA 2017/2018
Questa esperienza è stata un’opportunità unica. Per come l’ho vissuta, è stata un’esperienza di crescita, in cui sono entrata in contatto con persone di nazionalità differente, dove ho avuto la possibilità di mettere in gioco me stessa.