Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale - Area sanità
Image

Nora Kelmendi - OAMK Oulu, Finlandia

Vorrei ringraziare con tutto il mio cuore la SUPSI per avermi dato la possibilità di vivere questa indimenticabile esperienza di mobilità. Sarà senz'altro uno dei ricordi più ricchi che porterò per sempre con me.

» Guarda la videotestimonianza

Image

Arianna Rezzonico - stage all’Hospice Oakhaven di Lymington, Inghilterra

Consiglio questo viaggio a chiunque desideri intraprenderlo, perché davvero, lavorare a Oakhaven e vivere per conto mio mi ha aperto la mente in maniera straordinaria, facendomi intravedere tutto un altro mondo dietro quello famigliare che finora avevo conosciuto. È un’occasione che ritengo tutti dovrebbero cogliere.

» Leggi la testimonianza

Image

Veronica Butti - stage a Zurigo, Svizzera

Consiglio vivamente a tutti di svolgere un’esperienza simile, in modo da poter affinare le proprie conoscenze linguistiche ma anche per poter mettersi in gioco, confrontandosi con una realtà diversa dalla propria e sperimentando la dinamicità di una città come Zurigo che di rado si riposa

» Leggi la testimonianza

Image

Naomi Balasingam - Stage di cooperazione in Cambogia

Se tornassi indietro non cambierei niente della mia esperienza, sono molto felice e soddisfatta della scelta che ho fatto, anche se essere una ragazza sola in Cambogia non è stato semplice.

» Leggi la testimonianza

Image

Maria Quaresima e Michela Marchesi - Cooperazione internazionale in Ecuador

Consigliamo questo tipo di esperienza, non solo per la crescita personale e professionale alla quale porta, ma anche per il viaggio introspettivo, che a volte inizia proprio con una partenza e che permette di riflettere in maniera profonda sul proprio io e sul proprio essere.

» Leggi la testimonianza

Image

Stefano Blanc - stage a Madrid, Spagna

Ritengo che sia stata un’esperienza utile che mi ha permesso di conoscere un’altra cultura, imparare una nuova lingua, fare nuove conoscenze e vedere un’altra realtà lavorativa che mi ha fatto crescere sia sul lato professionale che sul lato personale.

» Leggi la testimonianza

Image

Noemi Secchi - stage al PUK di Zurigo, Svizzera

Ritengo che sia una bellissima esperienza da fare per chiunque che abbia delle conoscenze in tedesco, anche se la modalità di lavoro è molto simile al Ticino, è sempre un’esperienza al di fuori della “normalità” ticinese.

» Leggi la testimonianza

Image

Silvia Ferraloro - Universidad Católica de Valencia San Vicente Màrtir , Spagna

Questa esperienza ha significato molto per me. Mi ha reso una persona più indipendente e autonoma, ma in particolar modo sono diventata una persona più aperta. Grazie all’Erasmus ho imparato a lasciarmi andare, a parlare con più persone possibili, per conoscere la loro cultura e confrontarmi.

» Leggi la testimonianza

Image

Daniela Cola - Università degli studi di Torino , Italia

Personalmente credo che sia un'occasione da cogliere al volo, un'occasione di crescita e anche di divertimento. È un piccolo periodo che permette di mettersi alla prova inun contesto nuovo, di sperimentare la propria autonomia e anche un'occasione per stringere nuovi legami.Un'esperienza unica e indimenticabile !

» Leggi la testimonianza

Image

Nicole Calloni - OAMK Oulu, Finlandia

Tornassi indietro penso che non cambierei nulla rispetto alla maniera con la quale ho affrontato questa esperienza. È stato un percorso personale e professionale - per quanto riguarda il lavoro in gruppo
 e, quindi, interdisciplinare e interculturale.
 

» Leggi la testimonianza

Image

Amalia Barbieri e Laura Cometta - Hospice ANTEA ONLUS , Italia

Non possiamo che ringraziare la SUPSI e il programma SEMP per averci concesso l’opportunità di partire e svolgere questo particolare e singolare stage in una città così bella come Roma e in un luogo di stage, Antea, così unico nel suo genere. Incitando altri studenti di ergoterapia e, ci auguriamo, in futuro anche studenti in cure infermieristiche e fisioterapisti a buttarsi in questa avventura.

» Leggi la testimonianza

Image

Chiara Vincenzi - Università degli studi di Pavia , Italia

È stata un’esperienza unica e indimenticabile e ringrazio davvero molto la SUPSI e i suoi collaboratori dell’International Office che mi ha permesso di poter praticare questo stage e di essere sempre stati a disposizione per ogni chiarimento!

» Leggi la testimonianza

Image

Simone Ballerini - Università degli studi di Torino , Italia

Non posso fare altro che consigliare a tutti coloro che stanno svolgendo un percorso universitario questo tipo di esperienza, che considero personalmente una delle possibilità di belle e arricchenti offerte dall’Università.

» Leggi la testimonianza

Image

Alyssa Baldassari - Centro di Salute Mentale Trieste , Italia

Sicuramente è stata un'esperienza molto smaliziante, che ha lasciato tanto spazio alla riflessione ed all'imparare a cavarsela da soli. L'Andalusia è una terra molto ricca di storia, una mescolanza di culture che si traduce in città piene di monumenti e palazzi dallo stile unico.

» Leggi la testimonianza

Image

Giada Baldassari - Centro di Salute Mentale Trieste , Italia

Tre mesi possono sembrare tanti ma in realtà passano molto veloce, quanto senti di far parte del mondo “estero”, è già ora di tornare a casa e quindi alla realtà. Se potessi tornare indietro l’unica cosa che cambierei è la durata, avrei voluto durasse di più. Mi son sentita a casa pur essendo lontana. Ho conosciuto persone stupende, non solo italiane ma di diverse nazionalità e ancora oggi ci teniamo in contatto e ci scambiamo foto.

» Leggi la testimonianza

Image

Michelle Raveane - Oulu University of Applied Sciences, Finlandia

Oltre alla scuola, che è molto ben organizzata, bella e con docenti davvero in gamba, io e la mia compagna abbiamo avuto l’opportunità di viaggiare e visitare molti bellissimi posti della Scandinavia. Abbiamo conosciuto tante belle persone da tutto il mondo con le quali abbiamo condiviso bei momenti alla scoperta delle foreste nei dintorni di Oulu e macinato chilometri su chilometri in bicicletta.

» Leggi la testimonianza

Image

Stefano Corti - Escuela Universitaria de Osuna Sevilla, Spagna

Sicuramente è stata un'esperienza molto smaliziante, che ha lasciato tanto spazio alla riflessione ed all'imparare a cavarsela da soli. L'Andalusia è una terra molto ricca di storia, una mescolanza di culture che si traduce in città piene di monumenti e palazzi dallo stile unico.

» Leggi la testimonianza

Image

Maria Storni - Antea in Cure Palliative a Roma, Italia

Consiglio a chiunque abbia veramente voglia di confrontarsi con i propri limiti, i limiti della scienza e dell’esistenza umana, e la scoperta di risorse personali ed altrui, di imbarcarsi in un’esperienza simile e di essere disponibile ed accogliere qualunque sfida che si presenti ad Antea.

» Leggi la testimonianza

Image

Amalia Barbieri - Oulu University of Applied Sciences, Finlandia

Ho viaggiato con i nuovi compagni e amici con i quali ho condiviso avventure indimenticabili nella fauna dei parchi nazionali, le serate in tenda, nelle capanne, sotto le stelle e la visione della magia dell’aurora boreale. Consiglio a tutti gli altri avventurieri di buttarsi in un’esperienza del genere, per crescere, conoscere ed imparare.

» Leggi la testimonianza

Image

Etienne Salvadè - Stage a Brescia, Italia

Sono felice per ciò che mi ha potuto donare quest’esperienza, sull’arricchimento del mio bagaglio professionale durante il lavoro, ma soprattutto per aver potuto fare tutto questo percorso da solo, dove ho potuto arrangiarmi e vivere davvero una nuova concezione di vita, fortunatamente in un paese molto aperto e vicino alla mia cultura di tutti i giorni.

» Leggi la testimonianza

Image

Carolina Foschi e Amanda Foletti - Stage a Venezia, Italia

Sicuramente è un'esperienza che consigliamo di vivere in quanto arrichente non solo dal punto di vista scolastico e professionale ma anche personale; abbiamo concluso qeusto percorso con molti ricordi che potreremo sempre con noi e che rivivremo con emozione. Ringraziamo tutte le persone che ci sono state accando in questo percorso e soprattutto i professionisti sempre molto disponibili, gentili e competenti

» Leggi la testimonianza

Image

Talitha Fontana - Università di Pavia, Italia

Consiglio a tutti di partire, di sperimentare e di aprire i propri orizzonti. Portare le proprie conoscenze all’estero ed approfittare delle esperienze fuori porta per aumentare il proprio bagaglio culturale, professionale e umano.

» Leggi la testimonianza

Image

Mattia Riccardi - Oulu University of Applied Sciences, Finlandia

Consiglierei l’esperienza a chiunque me lo chiedesse, con l’accortezza, però, di non fare per l’intero semestre solo il Devlab, ma di svolgere anche delle lezioni di fisioterapia dalla seconda parte del semestre, così da non dimenticarsi la materia di studio e di rimanere allenato, cosa che a noi non c’è stata data la possibilità.

» Leggi la testimonianza

Image

Daniele Fuchs  - Oulu University of Applied Sciences, Finlandia 

Questa esperienza mi rimarrà impressa nella memoria, infatti è stata davvero unica e bellissima, incontrare persone provenienti da ogni parte del globo in questo ambiente libero da pregiudizi dove tutti hanno una mentalità aperta e progressista, detto ciò è assolutamente una esperienza da fare.

» Leggi la testimonianza

Image

Eleonora Pirini - Universidad Catolica de Valencia, Spagna

È stata una delle esperienze più belle della mia vita, mi sono trovata veramente bene con tutti.
Questa esperienza mi ha fatto crescere sia come terapista ma soprattutto come persona, come donna. Mi ha fatto imparare ad essere indipendente, a cavarmela da sola anche nelle situazioni complicate.

» Leggi la testimonianza

Image

Karin Marchesi - Universidad Catolica de Valencia, Spagna

È stata un’esperienza che mi ha arricchita sia a livello personale che professionale. Mi ha permesso di migliorare lo spagnolo, lingua da me sempre amata. Sono grata per tutte le cose belle che ho vissuto!

» Leggi la testimonianza

Image

Massimiliano Curati - Universitat Ramon Llull Barcelona, Spagna

Vorrei dire che la mia esperienza è stata fantastica, una delle cose più belle della mia vita. Mai avrei pensato di poter stare così tanto tempo lontano dalla mia famiglia,ragazza e amici. Sono contentissimo di aver intrapreso quest’avventura che mi ha permesso di imparare quasi perfettamente una lingua, lo spagnolo, e di impararne addirittura una seconda, il catalano; ma da questo anno mi porto a casa molto di più.

» Leggi la testimonianza

Image

Lia Rinaldi - Instituto Nacional de Oncologia y Radiobiologia, La Habana, Cuba

Raccomando assolutamente questa esperienza perché è stata molto importante, sia dal punto di vista personale che professionale. Ho avuto la possibilità di lavorare e imparare molto, sentendomi sempre ben accolta. Cuba è inoltre una realtà molto interessante, ricca di contrasti, che in tre mesi di lavoro sono arrivata a conoscere un po’ di più e che mi ha fortemente arricchito.

» Leggi la testimonianza

Image

Virginia Franzoni - Stage a Pietra Ligure, Italia

È stata un’esperienza indimenticabile. Ho imparato ad arrangiarmi da sola e ad affrontare situazioni difficili. Consiglio a chiunque di provare ad uscire dalla propria comfort zone e buttarsi in questo nuovo mondo tutto da scoprire, perché apre la mente a nuove persone, nuovi modi di vivere e di vedere il mondo.

» Leggi la testimonianza

Image

Jasmine Ponti e Lucie Knobloch - stage a Roma

Lucie: Questa intera esperienza mi ha insegnato ad apprezzare ogni giorno, a riconoscere la bellezza della vita in piccole cose, ma soprattutto a condividere gioie e dolori con la mia compagna di viaggio.
Jasmine: L’esperienza a Roma è stata quindi molto positiva dal punto di vista personale, arricchente anche professionalmente. La porterò sempre nel mio cuore e la consiglio come esperienza di vita!
» Leggi la testimonianza

Image

Jennifer Mattei - stage a Venezia, Italia

Devo ammettere che mi è dispiaciuto lasciare Venezia, soprattutto perché avevo incontrato persone meravigliose che mi avevano insegnato molto a livello professionale, ma anche umanamente. Quest’esperienza la porterò nel cuore per sempre, come anche quelle bellissime persone che ho conosciuto.

» Leggi la testimonianza

Image

Marta Piotti - Stage a Trento, Italia

Se state pensando di partire... non esitate!
Partire e buttarsi a braccia aperte in un'esperienza del genere è un'opportunità arricchente ed unica da non lasciarsi sfuggire. Un'occasione che permette di sperimentare e sperimentarsi, un processo di crescita  e consapevolezza personale di grande autonomia, unica ed indimenticabile.

» Leggi la testimonianza

Image

Shaijo Kozhikkadan e Alessia Figueiredo - Stage a Valencia, Spagna

Di questo stage ci porteremo a casa sicuramente tutte le conoscenze che abbiamo conseguito, il ricordo della colorosa accoglienza e la bellissima città di Valencia. Consigliamo quest'esperienza perchè di ha permesso di scoprirci maggiormente come persone e come professionisti, permettendoci di conoscere una nuova realtà lavorativa e di vita. Non cambieremmo nulla dell'esperienza

» Leggi la testimonianza

st.wwwsupsi@supsi.ch