Eventi e comunicazioni

News

5 agosto 2021

L'evento annuale di Swissolar, l'associazione dei professionisti dell'energia solare in Svizzera, quest'anno sarà organizzato in Ticino e prevede diverse tappe, tra cui anche la visita all'Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito della SUPSI e una discussione sull'architettura solare con il Prof. Francesco Frontini.

Eventi

15 settembre 2021 - 16 settembre 2021

SUPSI, Dipartimento ambiente costruzione e design, Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito

L'Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito della SUPSI, organizza a Mendrisio un corso di formazione continua per professionisti e una conferenza pubblica sul tema della qualità dell'aria negli edifici scolastici in cui saranno presentati i risultati del progetto europeo QAES (www.qaes.ch)

 
11 settembre 2021

Bellinzona, Piazza del Sole, ore 9:00–17:30

Il prossimo 11 settembre, la Società ticinese di scienze naturali organizza una giornata per approfondire il tema della sostenibilità e della conservazione della natura in modo semplice e divertente. Anche il Dipartimento ambiente costruzioni e design SUPSI sarà presente con diverse proposte e attività.

Comunicati Stampa

4 dicembre 2019

SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito

Si è conclusa la seconda edizione del Certificate of Advanced Studies (CAS) nel settore “BIM per la sostenibilità delle costruzioni".

 
21 novembre 2019

SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito, Campus Trevano, Canobbio

Lo scorso 30 ottobre si è svolto a Zurigo un evento dedicato all’architettura solare e alle nuove possibilità offerte dal vetro solare negli edifici. Anche la SUPSI, organizzatrice dell’evento, era presente all’evento con il progetto europeo BIPVBOOST. Un progetto che affronta l’emergenza climatica attraverso lo sviluppo di tecnologie uniche ed innovative offrendo prospettive interessanti per la transizione energetica.

 
19 novembre 2019

SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula Magna, Campus Trevano

Sono aperte le iscrizioni per la conferenza “BIM 2019: la digitalizzazione delle costruzioni nella Svizzera italiana”, giunta alla sua quarta edizione. L’evento, organizzato dall’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC) della SUPSI insieme alla Conferenza delle Associazioni Tecniche del Cantone Ticino (CAT) e l’associazione nazionale Bauen Digital Schweiz del Cantone Ticino, si terrà giovedì 28 novembre 2019 presso l’Aula Magna del Campus Trevano a Canobbio.

st.wwwsupsi@supsi.ch