SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano - Aula Magna
Sono trascorsi ormai 35 anni dall’inaugurazione dell’impianto fotovoltaico 10 kW Ticino Solare (TISO), il primo collegato alla rete elettrica in Europa. L’impianto, oggi installato sul tetto dell’Aula Magna del Campus Trevano della SUPSI a Canobbio, continua a produrre energia elettrica in modo affidabile e regolare con un ottimo rendimento. Un dato importante che rappresenta anche il punto di partenza delle riflessioni che saranno presentate in occasione della conferenza "TISO 35 e oltre ...".
Per l'occasione verrà ripercorsa la storia e l'evoluzione del TISO, si discuterà sulle attuali misure e sulla qualità degli impianti fotovoltaici, verranno presentati i numeri e gli incentivi per il fotovoltaico in Ticino come anche un caso studio su un impianto di grandi dimensioni. Insieme ai rappresentanti delle aziende elettriche ticinesi, ci si interrogherà inoltre su come sarà la rete in futuro.
Sarà l'occasione per discutere i nuovi scenari di profondo cambiamento e capire come questi ultimi si inseriscano nelle strategie delle aziende elettriche.
Iscrizioni
La partecipazione è gratuita ma per motivi organizzativi è richiesta l'iscrizione entro il 27.11.2017.
-
Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito
Campus Mendrisio - Via Flora Ruchat-Roncati 15
CH-6850 Mendrisio
T +41 (0)58 666 63 51
isaac@supsi.ch