Eventi e comunicazioni
WEBINAR BIM: la digitalizzazione delle costruzioni nella Svizzera italiana
12 novembre 2020
Evento online, ore 12:30-14:00
Un webinar da non perdere indirizzato a tutti gli attori del settore dell'architettura e dell'ingegneria che vogliono restare aggiornati sul tema Building Information Modeling (BIM), un concetto basato sull'uso di modelli digitali in ambito edilizio, partendo dalla progettazione, passando per la realizzazione e il funzionamento, fino allo smaltimento di un edificio.

Presentazione

In quest’anno difficile a causa della pandemia che ha colpito il mondo intero, professionisti e imprenditori del settore delle costruzioni hanno dovuto riorganizzare il lavoro per continuare a mantenersi efficienti e produttivi, seguendo l’unica strada percorribile: il digitale. Cosa abbiamo imparato nell’ambito della digitalizzazione delle costruzioni? Cosa abbiamo modificato nei nostri processi di lavoro?
Ormai la maggior parte dei professionisti è consapevole della presenza del BIM, cosa occorre però fare per ottenere una garanzia di qualità, al pari - se non meglio - del piano cartaceo? In questo webinar si discuterà di processi di gestione digitale delle informazioni e del processo edilizio, principalmente nella fase di progettazione, con uno sguardo anche alla documentazione che dovrà andare in cantiere. In questo incontro, grazie all’aiuto di due professionisti attivi sul territorio, si discuterà di questi temi e di quali siano i primi passi da compiere per approcciarsi al BIM, sia nel rapporto tra professionisti sia con il committente.
Al termine del webinar saranno presentati l’evento BIM 2021, che SUPSI avrà l’onore di ospitare nel nuovo Campus DACD di Mendrisio, e l’offerta formativa SUPSI nell’ambito della digitalizzazione delle costruzioni.
 

Programma

Moderatore: Prof. Francesco Frontini, SUPSI-ISAAC

PRIMA PARTE

Saluti di benvenuto e introduzione
SUPSI-ISAAC, Roman Rudel, direttore

Il BIM in Ticino. La situazione nel 2020
SUPSI-ISAAC, Sebastiano Maltese, ricercatore

La digitalizzazione dei processi
Itten + Brechbühl SA, Giuseppe Di Pierro, architetto

Il BIM per la presentazione al committente
Katerina Neumann, architetto

SECONDA PARTE

Tavola rotonda. La digitalizzazione delle costruzioni in Ticino.
Arch. Davide Tamborini, Ing. Sebastiano Maltese, Arch. Katerina Neumann, Arch. Giuseppe Di Pierro

L'evento BIM 2021 alla SUPSI di Mendrisio e informazioni sull'offerta di formazione continua SUPSI sul tema BIM.
SUPSI-ISAAC, Davide Tamborini, ricercatore

Conclusioni e saluti
SUPSI-ISAAC, Francesco Frontini, professore
 

Iscrizione

Il webinar si svolge esclusivamente in modalità videoconferenza ed è gratuito. È possibile iscriversi attraverso l'apposito formulario online.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch