11 marzo 2022

Il Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI apre le porte a tutti gli interessati ai suoi Corsi di laurea. L'appuntamento è fissato per venerdì 11 marzo 2022 presso il Campus SUPSI di Mendrisio A partire dalle ore 9:30 si potranno seguire presentazioni, workshop e momenti di incontro. L’OpenDay si svolgerà seguendo le norme sanitarie vigenti.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano, Aula Magna

8 aprile 2022

La terza edizione del Forum innovazione Svizzera italiana si terrà al Palazzo dei Congressi di Lugano l'8 aprile 2022, dalle ore 14.00 alle 17.00. Durante il simposio si discuteranno idee, proposte e soluzioni per comprendere cosa si può fare oggi per assicurare domani nuove innovazioni a sostegno di uno sviluppo sostenibile della società. Innovazioni che non sono solo tecnologiche, ma anche sociali e culturali, promotrici di nuovi approcci e modi di vivere una quotidianità più consapevole.
Lugano, Palazzo dei Congressi. Orario: 14.00 - 17.00

29 aprile 2022

Le università in cammino verso l'Agenda 2030: che ruolo giocano il dialogo con la società, la dimensione e l'impegno degli studenti?
Questa domanda sarà al centro delle attività proposte dal Sustainable University Day 2022 in programma il prossimo 29 aprile a Mendrisio.
Mendrisio, Accademia di architettura USI e Campus SUPSI

2 maggio 2022

Il Dipartimento ambiente costruzione e design è lieto di ospitare la serata di presentazione della pubblicazione Cultura della costruzione: qualità e critica che avrà luogo al Campus di Mendrisio-Stazione lunedì 2 maggio alle ore 17.30.
Campus SUPSI di Mendrisio

19 maggio 2022

In occasione delle Giornate del Sole si invita la cittadinanza alla conferenza pubblica sul tema dell'energia solare, per capirne i vantaggi, l’economicità e tutto il potenziale ripercorrendo 40 anni di storia del primo impianto fotovoltaico europeo (TISO-10, Ticino Solare) istallato nel 1982 a Canobbio-Trevano. Un impianto che testimonia quanto sia affidabile questa tecnologia per generare energia elettrica! Uno sguardo al passato per anticipare il futuro.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Mendrisio (ore 18:15-19:45), Aula polivalente