Corso SUPSI - Swissolar Impianti solari e piani regolatori
15 giugno 2022 - 15 giugno 2022
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula A2.12 (2°piano)
Corso di aggiornamento per Comuni, pianificatori e addetti ai lavori.

L’energia solare, in particolare il fotovoltaico, rappresenta uno dei pilastri fondamentali del nostro futuro approvvigionamento elettrico e il suo sviluppo è uno degli elementi base della neutralità climatica e della Strategia energetica 2050. Sviluppo che sta crescendo in modo importante, non solamente alla luce delle difficoltà e dei cambiamenti presenti e futuri dell’approvvigionamento energetico del nostro Paese e alla chiara volontà di diminuire la dipendenza energetica da fonti non rinnovabili e provenienti dall’estero.

È importante che la necessaria espansione di questa tecnologia non venga frenata in modo inappropriato da conflitti con la pianificazione del territorio, ma è pure importante che questa crescita sia armoniosa e tenga debito conto di altri aspetti che vanno al di là di quelli energetici. È perciò indispensabile rafforzare il dialogo, la comprensione delle rispettive esigenze e la ricerca di nuovi approcci tra chi da un lato si occupa di pianificare il territorio e progettare gli edifici e chi dall’altro lato è attivo nella concezione e nella realizzazione degli impianti solari.

Questo corso è organizzato congiuntamente da Swissolar – l’Associazione Svizzera dei Professionisti dell’energia solare, l'Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito (ISAAC) della SUPSI e l’Associazione TicinoEnergia.

st.wwwsupsi@supsi.ch