La micromobilità per tutte e tutti
23 maggio 2023
Campus Est USI-SUPSI di Lugano
Nell’ambito del progetto InclusiveMicromob, martedì 23 maggio 2023 alle 17:30, presso il Campus Est USI-SUPSI di Lugano, si terrà un dibattito sulla mobilità sostenibile tra inclusione, sfide e scenari futuri.

Il tema è d’attualità e costituisce il focus di una serata pubblica ideata per fornire nuove chiavi di lettura e per approfondire le questioni che solleva il progetto InclusiveMicromob promosso dalla SUPSI, tramite l’asse di ricerca Smart City / Smart Region, in collaborazione con Lugano Living Lab, Genny Factory e con il sostegno dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale.
 
Martedì 23 maggio alle 17:30 sono, quindi, previsti alcuni interventi prima di dare spazio al dibattito con il pubblico. L’incontro, che si terrà presso l’aula polivalente del Campus Est USI-SUPSI di Lugano, è gratuito e aperto a tutte le persone interessate. È gradita la registrazione. Link per registrarsi: https://form-dacd.app.supsi.ch/form/view.php?id=128310

Programma

17:30 Introduzione
Albedo Bettini, ricercatore dell’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito SUPSI-Dipartimento ambiente costruzioni e design

17:40 Interventi

  • Misurare l’accessibilità di prossimità e il ruolo della mobilità attiva. Paola Pucci, IAPI, Politecnico di Milano
  • Muoversi in uno spazio ristretto. Federico Parolotto, MIC-HUB (società internazionale di pianificazione dei trasporti)
  • La micromobilità a Lugano. Andrea Lorenzi, Città di Lugano, Divisione pianificazione, ambiente e mobilità

18:10 Tavola rotonda
Modera da Albedo Bettini in cui il pubblico potrà rivolgere domande alla relatrice e ai relatori

18:40 Aperitivo offerto
Durante l’aperitivo sarà possibile provare i dispositivi Genny del progetto InclusiveMicromob.

Il progetto InclusiveMicromob

L’obiettivo è di esplorare nell’ambiente urbano di Lugano le potenzialità di una nuova offerta di mobilità multimodale, inclusiva e sostenibile grazie a Genny Zero, un veicolo elettrico a due ruote. Ideato per persone con disabilità, Genny Zero è nel frattempo stato ottimizzato per essere adottato all’interno delle città in quelli che sono i nuovi sistemi di micromobilità. Con la collaborazione delle cittadine e dei cittadini di Lugano si sta, quindi, testando un veicolo innovativo.

Sidebar

Uno studio per la micromobilità innovativa a Lugano
Leggi la news: https://www.supsi.ch/home/comunica/news/2023/2023-02-8.html

st.wwwsupsi@supsi.ch